Evento alluvionale in corso: IPE e OIC a disposizione della Protezione civile

Data di pubblicazione: 
Giovedì, Ottobre 11, 2018

Evento alluvionale in corso:

IPE e OIC a disposizione della Protezione civile

 

Come da protocollo firmato a settembre 2017, l’associazione Ingegneri per le Emergenze e gli Ordini degli Ingegneri della Sardegna si mettono al servizio della Protezione Civile per l’assistenza immediata e per la delicata fase post-evento.

 

 

 

I tecnici cagliaritani sono a disposizione della Protezione Civile. La sezione operativa di Cagliari dell’IPE (associazione Ingegneri per la Prevenzione e l’Emergenza) e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari hanno inviato alla direzione generale della Protezione Civile della Sardegna una nota con la quale confermano l’impegno preso con il protocollo siglato a settembre del 2017 e danno la completa disponibilità per l’assistenza in fase di emergenza e nella fase post-evento per le proprie competenze.

Il contributo dei tecnici si sostanzia nella messa a disposizione delle proprie professionalità per supportare la Protezione Civile nel corso dell’emergenza e nelle delicate giornate successive. Gli ingegneri che aderiscono all’elenco dei professionisti volontari in caso di emergenza sono circa 60 e hanno varie specializzazioni. Gli iscritti nell’elenco, potranno fornire, qualora la Protezione Civile lo richiedesse, collaborazione finalizzata al censimento e alla catalogazione dei danni, alla valutazione dell’entità di eventuali fenomeni di dissesto, all’individuazione di situazioni ambientali potenzialmente pericolose per l’incolumità di persone o cose, nonché al riconoscimento delle azioni da porre in essere per la messa in sicurezza, anche temporanea, delle persone e delle cose.

Powered by Di-SiDE
Go to top