Inarcassa: Avviato il portale Vitruvio

Data di pubblicazione: 
Giovedì, Aprile 19, 2018

INARCASSA: AVVIATO IL PORTALE VITRUVIO
OIC: “Un buon servizio a disposizione dei professionisti”

Da aprile 2018, gli ingegneri e gli architetti iscritti alla Cassa, ma anche i non iscritti titolari di partita IVA e le società, possono accedere al cosiddetto "credito pro soluto".
Si tratta di un’operazione tipica di mercato resa possibile grazie all’individuazione di tecniche capaci di risolvere le particolarità che riguardano i professionisti, come la gestione del pagamento della ritenuta d’acconto. Nonostante lo Stato si rivolga, da committente, sia ai lavoratori autonomi che alle aziende, i veicoli finanziari disponibili identificano solo queste ultime, ignorando i professionisti. Una lacuna che il servizio Vitruvio è riuscito a colmare.

Un modello unico nel suo genere, che coniuga lavoro e previdenza con tecnologie innovative”. Giuseppe Santoro, presidente di Inarcassa, ha commentato così l’avvio di Vitruvio, il nuovissimo servizio selezionato dall’Ente che offre agli associati una soluzione finanziaria per anticipare l’incasso dei crediti vantati presso le Pubbliche Amministrazioni italiane, centrali o locali.

Accessibile via internet, tramite una piattaforma tecnologica facilissima nell’uso, consente, a chi è interessato alla cessione di uno o più crediti, di seguire l’iter delle proprie posizioni e di richiedere assistenza in qualsiasi momento.

È sufficiente collegarsi alla pagina http://vitruvio.crediticertificati.it per trovare le informazioni sul servizio e le modalità di adesione.

Il portale può essere utilizzato - ricorrendone le condizioni - anche per sanare eventuali morosità verso Inarcassa, attraverso il versamento diretto del credito con il conseguente rilascio del certificato di regolarità contributiva.

I crediti vantati verso la P.A. per essere ceduti devono ottenere, in via preliminare, l’indispensabile certificazione sulla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Inarcassa, pertanto, ha messo a disposizione tutte le informazioni utili su  http://www.inarcassa.it/PCC/.

Powered by Di-SiDE
Go to top