Norme Tecniche per le Costruzioni 2018: ecco la circolare esplicativa

Data di pubblicazione: 
Lunedì, Gennaio 28, 2019

Un documento di fondamentale importanza per fornire agli operatori indicazioni, elementi informativi ed integrazioni, sulle nuoveNorme Tecniche per le Costruzioni (DM 17 gennaio 2018), ma anche per fornire strumenti che consentano una più agevole applicazione del sismabonus. Il decreto che approva la Circolare esplicativa delle NTC è stato firmato nei giorni scorsi dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

Come spiegato in una nota del Ministero, la circola esplicativa rappresenta, in primo luogo, un documento fondamentale in materia di NTC, norme di cui favorisce una più corretta, agevole e diffusa applicazione, rispondendo così all’esigenza di migliorare la sicurezza sia delle strutture esistenti che di quelle nuove e contribuendo alla messa in sicurezza del patrimonio immobiliare e infrastrutturale del Paese.

Ma le novità introdotte da questo nuovo strumento normativo, spiegano ancora dal ministero, consentiranno una più agevole applicazione del sismabonus, consentendo una progettazione degli interventi di miglioramento sismico degli edifici più corretta, efficace ed economicamente sostenibile.

 

Tra le novità di maggior rilievo, c’è il fatto che le nuove NTC si applicano anche a parti degli edifici prima non considerate dalla normativa, ad esempio la parti non strutturali, le pavimentazioni industriali e l’impiantistica, migliorando la prevenzione dei danni agli edifici e, contemporaneamente, anche la tutela e la salvaguardia della vita umana.
 

Powered by Di-SiDE
Go to top