Novembre è il mese della Prevenzione e della sicurezza strutturale degli edifici

Data di pubblicazione: 
Lunedì, Ottobre 29, 2018

Non sono solo i terremoti a minacciare la sicurezza dei nostri edifici. Le condizioni di scarsa manutenzione e la mancanza di un attento sistema di monitoraggio dello stato delle opere spesso possono portare il rischio ad un livello insostenibile. Tanto più intollerabile dal momento che esistono strumenti e agevolazioni fiscali in grado di ridurre i rischi per i cittadini a costi decisamente vantaggiosi.

Novembre è il mese della prevenzione sismica. Abbiamo messo a disposizione della popolazione un sistema informatico per richiedere delle visite informative gratuite con lo scopo di avere un primo sopralluogo che servirà a fornire informazioni su strumenti fiscali e sulle condizioni del proprio edificio. Il Cittadino potrà richiedere, attraverso il portale, una visita tecnica informativa. Gli basterà inserire nell’apposito form di richiesta pochi dati personali e dell’abitazione (anagrafica, toponomastica, tipologia costruttiva, destinazione d’uso) e indicando le proprie disponibilità in termini di giorni e orari per la visita.

Una volta acquisite le informazioni, la piattaforma informatica verificherà le disponibilità dei professionisti nell’area ed assegnerà l’attività ad un Professionista. Successivamente verrà inviato un sms ed una e-mail con indicato il nominativo del Professionista che effettuerà la visita.

 

Entro dieci giorni dalla richiesta, il Professionista contatterà il richiedente telefonicamente per concordare giorno e modalità della visita.

Possono richiedere una visita tecnica informativa:

 

  •     il Proprietario dell’immobile
  •     l’Affittuario
  •     Un Amministratore di condominio
  •     un Mandatario di condomini o un Titolare di diritto (usufrutto, uso, etc.).

 

Laddove nell’edificio siano presenti più unità abitative la richiesta può pervenire da uno solo degli aventi diritto. Nel caso in cui il numero di unità abitative dell’edificio sia superiore a nove la richiesta può essere fatta solo dall’Amministratore di condominio.

Maggiori informazioni sono a disposizione nel portale http://www.giornataprevenzionesismica.it

Powered by Di-SiDE
Go to top