Sicurezza sui luoghi di lavoro. A Cagliari il seminario INAIL e CNI

Data di pubblicazione: 
Giovedì, Settembre 21, 2017

L’Inail e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri organizzano a Cagliari il seminario dal titolo “Progettare la sicurezza nei luoghi di lavoro: percorsi formativi, sistemi di gestione e cases studies”. L’evento, che si terrà venerdì 22 settembre a partire dalle ore 9 nell’Aula Magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari in via Marengo 2, ha l’obiettivo di contribuire in modo sostanziale all’aggiornamento in un contesto di “comunità di pratica” di professionisti, favorendo la costruzione di saperi, il confronto e la condivisione di idee e progetti, la diffusione delle conoscenze, la valorizzazione delle esperienze e delle competenze.

 

È anche attraverso questi nuovi approcci, sostengono gli organizzatori, che si può arrivare ad una reale, concreta ed efficace diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro. Il seminario è il primo di una serie di iniziative che vedranno coinvolte anche le realtà territoriali, considerando la presenza diffusa sul territorio di Inail, nella sua articolazione istituzionale, e CNI con le sue articolazioni ordinistiche.

 

La mattinata, che verrà introdotta dagli interventi del presidente di OIC Gaetano Nastasi, del direttore regionale Inail Enza Scarpa e dal Consigliere CNI Gaetano Fede, sarà articolata in due sessioni.

 

La prima avrà l’obiettivo di fornire una panoramica su alcune evoluzioni normative in materia di formazione e di standard volontari sui sistemi di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La seconda si focalizzerà su rilevanti contributi esperienziali, attraverso casi di studio, in cui gli approcci metodologici ed operativi ivi illustrati possono costituire un bagaglio di conoscenze e approfondimenti utili per i professionisti che operano nel settore.

Il programma

Powered by Di-SiDE
Go to top