16 Febbraio - Sardegna Hotel - L'efficienza energetica al centro della strategia delle imprese

Data di pubblicazione: 
Giovedì, Febbraio 2, 2017

Giovedì 16 febbraio si terrà a Cagliari il seminario "L'efficienza energetica al centro della strategia delle imprese: dalla Diagnosi all'implementazione di un Sistema di Gestione". L'evento, organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili, si terrà a partire dalle 9:00 presso la sala Cristallo del Sardegna Hotel in via Lunigiana, 50. L'iniziativa si inquadra nelle attività di supporto tecnico scientifico al Servizio Energia dell’Assessorato dell'Industria della Regione Sardegna, nell'ambito del Bando "Piccole e medie imprese efficienti".

La mattina di lavoro è dedicata al tema dell'efficienza energetica nell'ambito delle politiche e delle strategie aziendali. I lavori si apriranno con un focus sulle politiche regionali in materia di efficienza energetica e in particolare sulle azioni di supporto a disposizione delle PMI. Sarà presentato un primo bilancio dello stato di attuazione del bando "Piccole e medie imprese efficienti", promosso dall'Assessorato dell'Industria della Regione Sardegna e finanziato dal MISE e dal POR FESR 2014/2020.

La parte centrale dei lavori sarà dedicata a due interventi mirati a fornire alle imprese informazioni, dettagli e consigli di tipo tecnico, economico e organizzativo sugli impegni e le opportunità derivanti dal perseguimento di una strategia aziendale fondata sull'efficienza energetica. Al termine degli interventi verrà dedicato ampio spazio al dibattito che vedrà la partecipazione, oltre che dei relatori, di Sardegna Ricerche e del pubblico, degli ordini professionali e delle associazioni di categoria interessate. Tra questi si segnalano la Rete regionale delle professioni tecniche e la Federazione Regionale degli Ingegneri con i loro ordini provinciali, Casa Artigiani, CNA Sardegna, Confapi, Confartigianato, Confcooperative, Confindustria Regionale, Centro Nord e Meridionale Sardegna, Lega Coop.

Il bando "Piccole e medie imprese efficienti" è finalizzato a promuovere la diffusione della diagnosi energetica e l'implementazione di Sistemi di Gestione dell'Energia (SGE) nelle PMI della Sardegna. L'intento è quello di migliorare la competitività delle imprese attraverso interventi di efficienza energetica che si traducono in un miglioramento delle performance di intensità energetica dei processi produttivi, riduzione dei consumi energetici e delle conseguenti emissioni inquinanti.

La partecipazione è libera e gratuita, preferibilmente previa iscrizione tramite il modulo disponibile a questo link.

Scarica il programma (pdf)

 

Powered by Di-SiDE
Go to top