Evento Iscol@ Design

Data di pubblicazione: 
Lunedì, Marzo 19, 2018

Analizzare e realizzare i processi di innovazione che si stanno sviluppando nei sistemi educativi a livello nazionale e internazionale e diffondere pratiche e modelli nuovi di insegnamento e apprendimento. Su queste basi la Regione Sardegna organizza e promuove il 21 e 22 marzo, presso la Fiera Internazionale della Sardegna, a Cagliari, un evento di due giornate di incontri, mostre e seminari con gli esperti del settore, dedicato agli arredi e alle attrezzature tecnologiche scolastiche. L’attenzione sarà rivolta alle azioni concrete e ai risultati raggiunti dalla Giunta regionale sul fronte della riqualificazione di edifici scolastici e delle nuove costruzioni.

Il progetto Iscol@, nel cui contesto si inserisce questa manifestazione, nasce infatti con l’obiettivo di realizzare i principi della moderna didattica: la scuola viene inquadrata come uno spazio unico e integrato, in cui i vari microambienti risultano flessibili, abitabili e in grado di accogliere in ogni momento gli studenti con adeguati livelli di funzionalità, comfort e benessere per dare corso a molteplici attività. Il cammino di riqualificazione degli edifici esistenti e di costruzione di nuove scuole deve dunque passare necessariamente attraverso l’utilizzo di arredi adattabili alla nuova organizzazione della didattica.

E’ opportuno, per la crescita del sistema educativo regionale, un momento di riflessione e di scambio di esperienze, favorendo l’incontro tra i soggetti che operano nel mondo della scuola, gli esperti del settore della didattica, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, nonché dei rappresentanti istituzionali, dei progettisti, ingegneri e architetti e degli imprenditori impegnati in questo ambito specifico, con lo scopo di creare un luogo di incontro tra il sistema scolastico regionale e le aziende del settore.

Nell’ampio quadro dell’evento sarà allestito uno spazio espositivo dedicato agli arredi innovativi, nonché alle attrezzature e/o soluzioni tecnologiche per gli Istituti scolastici, ambienti didattici multimediali e laboratori tecnologici, attraverso la proposte presentate dai produttori e dalle principali aziende nazionali ed internazionali partecipanti.

Verranno inoltre presentati ed illustrati i 14 concorsi di progettazione per le “Scuole del nuovo millennio”  che stanno per essere realizzati in Sardegna e saranno esposti i primi tre progetti vincitori di ciascun concorso, nonché le best practices degli interventi realizzati a valere sull’Asse II, che contempla un ampio intervento di manutenzione degli edifici scolastici e il rinnovo e riqualificazione di arredi e delle attrezzature.

La manifestazione prevede altresì, parallelamente alla parte espositiva, una serie di workshop ed eventi in plenaria, nei quali verranno affrontati gli argomenti principali legati al mondo della didattica innovativa e allo spazio di apprendimento, come meglio precisato nel programma allegato.

 

Riconoscimento crediti per ingegneri ed architetti

Ai sensi del Regolamento per la formazione continua, agli ingegneri e agli architetti che parteciperanno alle giornate di convegno, saranno riconosciuti 3 CFP per il 21 marzo e 3 CFP per il 22 marzo.

Scarica la locandina

 

Powered by Di-SiDE
Go to top