Albo

1    

Devo iscrivermi all'albo ma sono fuori sede per lavoro. Posso inviare i documenti via fax o per posta elettronica?

E' necessario che la domanda di iscrizione sia presentata in originale alla Segreteria dell'Ordine, deve quindi essere consegnata a mano o inviata per posta RAR. 

Rev. Gen. 2015

 

2    

Ho preparato tutti i documenti per la domanda di iscrizione all'albo. Quali sono i tempi necessari per avere il numero albo?

Occorre attendere la delibera del Consiglio direttivo, nella prima riunione utile dopo la presentazione della domanda: l'attesa media non supera i 15-20 giorni.

Rev. Gen. 2015

 

3    

È possibile ricevere via e-mail il modulo per l'iscrizione all'albo?

Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito alla pagina www.ingegneri-ca.net/albo/iscrizione

Rev. Gen. 2015

 

4    

Dopo diversi anni di iscrizione all'albo a Cagliari mi sono trasferito in un'altra regione per motivi di lavoro e ora sto per trasferire anche la residenza: dovrò cambiare l'Ordine di iscrizione?

Sì, per legge (L. 526/1999, art. 16) deve iscriversi all'Ordine nella provincia di residenza o in cui ha il domicilio professionale.

Rev. Gen. 2015

 

5    

Sono residente in provincia di Cagliari ma abiterò in un'altra regione per motivi di lavoro. Posso iscrivermi all'albo degli ingegneri di Cagliari?

Sì, per legge (L. 526/1999, art. 16)  deve iscriversi all'Ordine nella provincia di residenza o in cui ha il domicilio professionale.

Nella domanda di iscrizione dovrà indicare sia la residenza che il domicilio professionale.

Rev. Gen. 2015

 

6    

Ho presentato tutti i documenti per l'iscrizione all'albo. La data di iscrizione sarà quella del giorno in cui ho presentato domanda?

No, l'iscrizione all'albo decorre dalla data della delibera del Consiglio.

Rev. Gen. 2015

 

7    

Lavoro a Cagliari da qualche mese e vorrei iscrivermi al vostro Ordine: è possibile, anche se preferisco tenere la residenza in un'altra regione?

Sì, è possibile iscriversi all'albo della provincia in cui si ha il domicilio per motivi di lavoro: lo prevede la legge 526/1999, all'art. 16: “per i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, ai fini dell'iscrizione o del mantenimento dell'iscrizione in albi, elenchi o registri, il domicilio professionale è equiparato alla residenza”.

Rev. Gen. 2015 

 

8    

Ho appena superato l'esame di Stato. Per iscrivermi all'albo devo attendere il certificato rilasciato dall'Università?

No, è sufficiente l'autocertificazione nella domanda di iscrizione.

Rev. Gen. 2015

 

9    

Nella domanda di iscrizione all'albo credo di aver sbagliato la sessione dell'esame di abilitazione. Devo passare in segreteria per correggere l'errore?

Non è necessario. Se la sua domanda non è ancora passata in Consiglio, è sufficiente che invii la richiesta di correzione del dato alla casella segreteria@ingegneri-ca.net, utilizzando lo stesso indirizzo di posta elettronica che aveva indicato nella domanda. Se invece è già iscritto, può chiedere l'aggiornamento del dato errato con il modulo online.

Rev. Gen. 2015

 

10 

Potete spedirmi un certificato di iscrizione all'albo?

Nessun problema: se non può passare in sede a ritirarlo (e neppure delegare qualcuno) ci faccia sapere alla casella segreteria@ingegneri-ca.net a quale indirizzo e-mail o a quale numero di fax dobbiamo inviarlo. Oltre al certificato in formato pdf via e-mail è possibile richiedere un certificato cartaceo per posta ordinaria.

Rev. Gen. 2015

 

11  

Nell'albo online potete spostare il mio indirizzo e-mail fra i dati riservati? Ricevo troppa pubblicità indesiderata.

Può chiedere la variazione con la scheda di aggiornamento dati sull'albo. Ma, anche ipotizzando che i suoi sospetti siano fondati ed effettivamente il suo indirizzo sia stato acquisito con la consultazione dell'albo online, tenga presente che purtroppo lo spostamento fra i dati riservati non lo farà sparire dagli indirizzari degli spammer in cui è ormai registrato.

Rev. Gen. 2015

 

12  

Come iscritto all'albo, posso aggiungere il logo dell'Ordine sul mio biglietto da visita?

Il logo dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari è il segno grafico identificativo del nostro Ente, utilizzato in tutti i documenti interni e in quelli destinati all'esterno. È prassi consolidata che il nostro Ordine conceda l'uso del logo grafico ai propri iscritti o a enti, associazioni, società, aziende esterne, in particolare regime di autorizzazione, per l'inserimento dello stesso nel materiale di comunicazione (locandine, programmi, brochure informative e simili sia cartacei, sia per la pubblicazione on-line) solo per gli eventi o le attività per i quali sia stato accordato un patrocinio gratuito. Non è concesso l'uso del logo da parte dei singoli iscritti, o da enti e società esterne, per attività diverse da quella indicata.

Rev. Gen. 2015 

 

13  

Da qualche mese lavoro presso un ente pubblico, con un contratto a tempo determinato per due anni. Devo notificare all'Ordine la nuova occupazione?

Sarebbe opportuno aggiornare i dati sull'albo - anche compilando il modulo online - con le informazioni sull'occupazione e sulla sede di lavoro.

Rev. Gen. 2015

 

14  

Fino allo scorso anno svolgevo la libera professione, poi ho vinto un concorso e ora sono dipendente di una Pubblica amministrazione. Cambia qualcosa per la mia iscrizione all'albo?

No, è sufficiente aggiornare i dati sull'occupazione nella scheda personale tramite la compilazione del modulo online disponibile all’indirizzo www.ingegneri-ca.net/moduli/aggiorna-albo.

Rev. Gen. 2015

 

15  

Se chiedo la cancellazione dall'albo, un domani potrò iscrivermi presso l'Ordine di un'altra provincia?

Certo, non ci sono problemi.

Rev. Gen. 2015

 

16  

Ho chiesto online l'aggiornamento di alcuni dati sull'albo ma non mi è mai arrivato il messaggio di conferma.

La spiegazione più comune è questa: l'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella scheda poteva ricevere solo messaggi PEC. In questo caso, la richiesta di conferma dei dati spedita automaticamente dal sistema torna al mittente, con la motivazione “utente sconosciuto o casella non abilitata a ricevere messaggi non PEC”. Due possibilità, prima di compilare nuovamente la scheda di aggiornamento dati: modificare le impostazioni della casella su ingpec.eu oppure scegliere un indirizzo diverso da registrare sull'albo. Suggeriamo in ogni caso di indicare sull'albo (come dato pubblico o riservato) un indirizzo non PEC.

Rev. Gen. 2015

 

17  

Ho fatto un controllo casuale sull'albo online e non ho trovato il mio nome. Eppure se cerco per numero di iscrizione la mia scheda c'è. Com'è possibile?

La spiegazione più verosimile è che abbia invertito nome e cognome nel compilare i campi di ricerca, oppure che abbia commesso un errore nel digitare il cognome. Consideri inoltre che alcuni cognomi sono molto comuni e i casi di omonimia non sono rari: è possibile che la sua scheda non sia presentata per prima (e neppure nella prima pagina) fra i risultati.

Rev. Gen. 2015

 

18     

L'azienda per cui lavoro mi ha preannunciato un trasferimento all'estero. È possibile una cancellazione temporanea dall'albo?

Non esiste una formula di cancellazione temporanea. Potrebbe cancellarsi dall'albo e poi reiscriversi, recuperando il numero di iscrizione, con il pagamento della tassa governativa di 168 euro.

Rev. Gen. 2015

 

 

Powered by Di-SiDE
Go to top