menu chiudi

Exploring GOGO: Navigazione ecologica sui Canali

L’Associazione ICS, Ingegneri Cultura e Sport, in collaborazione con l’Ordine Ingegneri Cagliari, Amici Natural’MenteFIAB, Sapori di Sardegna e Cagliari sotterranea, organizza l’evento di sensibilizzazione Exploring GOGO: Navigazione ecologica sui Canali, in cui le vie d’acqua saranno protagoniste di mobilità sostenibile del sistema urbano Metropolitano.

 

Con un team esperto, si risalirà il canale navigabile di Terramaini a bordo della GOGO, un’imbarcazione totalmente sostenibile e a impatto zero, con una serie di fermate presso gli storici pontili del Parco di Molentargius. Qui incontreremo gli operatori dell’area del Parco e i rappresentanti delle istituzioni per confrontarci sui possibili nuovi modelli di fruizione e di mobilità sostenibile. In particolare incontreremo il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e il Sindaco di Monserrato Tomaso Locci, l’Assessore alle politiche del mare del comune di Cagliari Alessandro Guarracino

La GOGO salperà dal Porto di Cagliari, all’imboccatura del Canale di San Bartolomeo e risalirà la via d’acqua con il duplice obiettivo di monitorare le condizioni del canale, degli argini, e incentivare il processo di tutela e valorizzazione di questa importante risorsa ambientale dell’Area Vasta di Cagliari. 

 

Per l’occasione, l’associazione FIAB accompagnerà il percorso da terra utilizzando la pista ciclopedonale, al fine di sperimentare insieme gli aspetti positivi e le criticità presenti sull’intero percorso e sui luoghi di sbarco e sosta.

 

Per seguire il percorso in bicicletta potete contattare il responsabile FIAB: 3381962375 

Il percorso verrà effettuato in sicurezza rispettando le norme di distanziamento Covid.

 

Per maggiori informazioni: icscagliari@gmail.com ; 3332614240 

 

EXPLORING SUPPORTA IL PROGRAMMA COMUNALE PER CAGLIARI CITTA’ VERDE

Send this to a friend