Circolare CNI 38 – Report “Indagine parlamentare sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia”, contributo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Il 28 aprile u.s. il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha depositato presso la Commissione V della Camera dei Deputati una memoria dettagliata nell’ambito di un’indagine parlamentare sugli effetti dei bonus per l’edilizia.
Il documento allegato contiene, in particolare alle pagine 17-19, una serie di proposte che chiariscono la posizione del nostro sistema sul lavoro che da questo momento ci sarebbe da fare per rimodulare tali strumenti, anche alla luce di alcune problematiche di bilancio pubblico emerse negli ultimi mesi. Ampio spazio è riservato ai dati ed alle analisi di impatto della spesaper Superbonus. Dal mese di novembre 2021 il CNI, per il tramite del proprio Centro Studi, è stato il primo ad avere elaborato un modello di stima dell’impatto economico e di finanza pubblica, perché consapevoli del fatto che se si vuole proporre alla controparte politica il miglioramento di un intervento pubblico, occorre comprenderne le dinamiche interne, avvalorando alcune ipotesi con metodi di stima. Più volte il nostro Centro Studi si è confrontato, con le proprie analisi quantitative, con altri istituti di ricerca.
Scarica il report CIRC CNI 38-Prot CNI 5776U-12.05.23-BONUS