menu chiudi

Il CNI ha trasmesso alla Ministra della Giustizia Cartabia il nuovo Regolamento elettorale

Il CNI ha trasmesso alla Ministra della Giustizia, prof.ssa Marta Cartabia, il nuovo regolamento elettorale, adottato nella seduta del 30 novembre 2021 in seguito alla sentenza del TAR del Lazio, che ha imposto “l’obbligo per il Consiglio Nazionale di adottare un nuovo regolamento elettorale che contenga, a integrazione della disciplina del d.P.R. n. 169/2005, le misure  ritenute più opportune per porre rimedio alla condizione di sotto- rappresentanza del genere femminile nei propri organi elettivi”, e di cui abbiamo dato maggiori indicazioni nel seguente articolo.

Il nuovo regolamento, che sostituisce completamente il precedente, contiene previsioni volte a completare la disciplina vigente al fine di renderla pienamente conforme all’art. 51 della Costituzione.

Tra i vari aspetti salienti, segnaliamo anche che il nuovo regolamento definisce le procedure di elezione con “modalità telematica da remoto”, sia dei Consigli territoriali, sia del CNI, rimettendo in ogni caso al singolo Consiglio territoriale la decisione di avvalersi della nuova modalità, o di quella tradizionale in presenza.

Il punto saliente del nuovo Regolamento è laddove si introducono misure a tutela della pari opportunità di genere nell’ambito delle elezioni sia dei  Consigli territoriali (art. 2) che del Consiglio Nazionale (art. 5, comma 2). Le  predette misure trovano applicazione tanto nel caso di votazione con  modalità “da remoto” quanto nell’ipotesi di elezioni “in presenza”.

Scarica la nota del CNI

Send this to a friend