menu chiudi

Bando premio di laurea Ingenio al femminile

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri bandisce un Premio di laurea in favore di neolaureate che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea in ingegneria, su argomenti che saranno individuati anno per anno dal Consiglio Nazionale degli ingegneri.

Il Premio ha come scopo la valorizzazione della figura della donna in ambito tecnico ed intende premiare le migliori tesi di laurea in ingegneria, tra tutti i corsi di laurea previsti dall’ordinamento ingegneristico.

PERCHÉ IL PREMIO È DESTINATO SOLO A LAUREATE DONNE?

Il premio una concreta risposta istituzionale ad uno degli obiettivi posti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Si tratta, in particolare, dell’Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

 

La Sardegna è la regione in cui la presenza femminile nel sistema ordinistico è stata più rilevante: nel 2019(ultimo anno di cui possediamo i dati). Infatti, le donne costituiscono il 23,3% degli iscritti sardi, con il picco massimo registrato a Cagliari, l’Ordine provinciale con la quota più elevata di donne in assoluto in tutta Italia (26,3%).

Il Centro Studi OIC si è dedicato a un’indagine approfondita dell’evoluzione delle iscrizioni all’Ordine di Cagliari, che verrà presentata nel corso delle prossime settimane. In un periodo di lieve flessione del numero di iscrizioni complessive, con una regressione del numero complessivo di iscritti, è comunque notevole il dato positivo delle iscrizioni femminili.

Complessivamente, le donne iscritte a OIC hanno un’età media di 8 anni più bassa e si iscrivono un anno in anticipo rispetto ai colleghi uomini.

Scarica l’infografica del Centro studi OIC

CHI PUÒ PARTECIPARE AL PREMIO?

Tutte le ragazze che hanno conseguito la laurea nell’anno accademico indicato nel bando di concorso, purché:

  • abbiano cittadinanza italiana;
  • la tesi di laurea sia incentrata sul tema individuato dal bando;
  • il voto finale di laurea sia stato almeno di 105/110.

TESI DI LAUREA INGENIO AL FEMMINILE 2019-2020

Tema: LA SOSTENIBILITÀ IN TUTTI SETTORI DELL’INGEGNERIA PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030

Scadenza: 30 APRILE 2021

ROMA, SETTEMBRE 2021

Vai al bando

Send this to a friend