menu chiudi

Avrei bisogno di un chiarimento in merito alla corretta applicazione dell’ID Opere, nell’ambito dei Lavori Pubblici. Lavoro presso un Ente Locale e dobbiamo fare un bando per la Ristrutturazione di un edificio, con importo Totale di lavori sotto soglia, pressoché superiore ai due milioni e mezzo di euro. Il Progettista ha indicato come ID Opere, con riferimento al DM 17.06.2016_ Approvazione delle Tabelle dei Corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di Progettazione, adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del Decreto Legislativo n.50 del 2016, la voce relativa al campo “Edilizia” E.03, (Classi e categorie L.143/49) I/c, (D.M. 18.11.1971) I/b “Ostelli, Pensioni, Case albergo, Ristoranti, Motel e stazioni di servizio, Negozi, Mercati coperti semplici”. Da una personale valutazione, per come è predisposta la composizione delle Tabelle, avrebbe dovuto applicare la voce ID Opere relativa a “Edifici e Manufatti esistenti” E.20, (Classi e categorie L.143/49) I/c, (D.M. 18.11.1971) I/b “Edifici e manufatti esistenti”, corrispondente a “Interventi di Manutenzione Straordinaria, Ristrutturazione, Riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti”. Ho fatto una verifica e il calcolo della parcella, che ne deriva, è identico; oltre al fatto che, avendo lo stesso grado di complessità, valgono entrambe ai fini della qualificazione per il Nuovo Codice Appalti. L’Ente di appartenenza, per l’affidamento dei Servizi di Verifica e Collaudo di questo intervento, intende utilizzare l’Elenco SIA (Elenco aperto per l’affidamento dei Servizi di Ingegneria e Architettura) della Regione Sardegna. All’interno di questo Elenco sono pochissimi gli Operatori Economici iscritti per la categoria di opere ID E.03 “Ostelli, Pensioni, Case albergo, Ristoranti, Motel e stazioni di servizio, Negozi, Mercati coperti semplici”, mentre sono in numero considerevole quelli iscritti nella ID E.20 “Interventi di Manutenzione Straordinaria, Ristrutturazione, Riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti”. Da ciò deriva che non posso utilizzare questo Elenco di Operatori Economici, che invece dovremmo utilizzare per le Procedura sotto soglia, per gli affidamenti dei Servizi di Ingegneria e Architettura. Chiedo, quindi, se sia formalmente errato indicare la voce E.03 “Ostelli, Pensioni, Case albergo, Ristoranti, Motel e stazioni di servizio, Negozi, Mercati coperti semplici”, per la Progettazione di interventi di Ristrutturazione su Edifici Esistenti e quindi se è necessario rielaborare le relative parcelle, ribadendo che, per la Qualificazione dei Professionisti ai fini del Codice Appalti, sussiste la compatibilità, perché dello stesso grado di complessità.

Nel caso in specie, non vi è alcun problema né errore. Si suggerisce, in riferimento all’applicazione del DM 17.06.2016_ Approvazione delle Tabelle dei Corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di Progettazione, adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del Decreto Legislativo n.50 del 2016, di provare ad inserire entrambe le categorie; in questo modo avrebbe accesso sia a tutti quelli che hanno la qualificazione per la voce ID Opere E.20 “Interventi di Manutenzione Straordinaria, Ristrutturazione, Riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti”, sia a tutti quelli che hanno la Qualificazione per l’ID Opere E.03 “Ostelli, Pensioni, Case albergo, Ristoranti, Motel e stazioni di servizio, Negozi, Mercati coperti semplici”.

Di fatto, per analogia, potrebbero essere chiamati anche tutti quelli con cat. Id Opere E.08, oppure E.09 e superiori. Purtroppo, l’elenco SIA della RAS potrebbe non consentire questa operazione; considerato che al momento deve risolvere, qualora non sia possibile inserire le due categorie, inserisca quella che le sembra più congrua.

Send this to a friend