menu chiudi

Il quesito che vi pongo è in merito alla legittimità della richiesta di Cauzione Definitiva per Servizi di Progettazione, da parte di una Stazione Appaltante. Sono titolare di un incarico di Progettazione presso un Ente Pubblico; mi appresto alla firma della Convenzione e la Stazione Appaltante mi chiede la Cauzione Definitiva, ai sensi dell’art. 103_Garanzie Definitive del D. Lgs 50/2016_Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e ss.mm.ii. . Ho inoltrato la Polizza di Assicurazione All Risks per la Responsabilità Civile Professionale degli Ingegneri, stipulata con Inarcassa, e la Polizza del Professionista incaricato alla Progettazione, specifica per l’incarico in questione. (ex Legge Merloni). L’ente mi risponde che la Cauzione Definitiva è altro rispetto a quanto inoltrato. Personalmente sostengo che le Polizze in questione tutelino l’Ente da rischi di errata Progettazione e omissione, che comportino nuovi oneri per la Stazione Appaltante, così come previsto dall’art.103 del D.Lgs. 50/2016. Vorrei conoscere il vostro parere.

Allo stato attuale, costituisce unico riferimento il D. Lgs 50/2016 _ Nuovo Codice Appalti e ss.mm.ii., precisamente si rimanda agli artt.93_ Garanzie per la Partecipazione alla Procedura, al comma 10 e art.103_Garanzie Definitive.

Nello specifico le stesse Linee Guida ANAC n.1, “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”, al Punto II art.4_Cauzione Provvisoria e Coperture Assicurative, si dà disposizione che la Stazione Appaltante “può chiedere soltanto la prestazione di una Copertura Assicurativa per la Responsabilità Civile Professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza, ma non anche la c.d. Cauzione Provvisoria per i concorrenti agli Incarichi di Progettazione, Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento e dei compiti di Supporto al RUP”, cit.

Da ciò deriva che non è più richiesta la polizza specifica per la prestazione, come da ex Legge Merloni, L.109/1994.

* Si rinvia alla lettura delle stesse Linee Guida, per maggiore esaustività.

Send this to a friend