Ho un problema con la ricarica del Castelletto della piattaforma Sister dell’Agenzia del Territorio, perché sembra non sia stata attivata da parte dell’Ordine Professionale qualcosa. Infatti, non compare il rinnovo password sotto la sezione pagamenti, che ha un costo annuale. Potreste dare riscontro alla presente quanto prima? Ho urgenza di accatastare molteplici unità immobiliari, entro 30gg dalla Fine dei Lavori, altrimenti sono sanzionabile.
Si suggerisce di contattare l’assistenza del Servizio Sister.
OIC ha aderito alla convenzione stipulata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), a partire dal 2011, con Visura S.p.a., che fornisce un servizio di gestione tecnica del Punto di Accesso all’Infrastruttura: Processo Civile Telematico (PCT, con collegamento al Gestore Centrale e a quelli locali), usufruibile sul portale http://portalecni.visura.it, dedicato agli iscritti agli Ordini Professionali degli Ingegneri, sul territorio nazionale. Tra i servizi offerti di accesso alle Banche Dati della Pubblica Amministrazione (P.A.), è consentito l’accesso alle banche dati, in differita, dell’Agenzia del Territorio, (incorporata dal 2012 nell’Agenzia delle Entrate), per quanto concerne Catasti, Conservatorie e Ispezioni Ipotecarie.
Anche coloro che hanno attivato dapprima l’accesso al Sister, tramite convenzione con l’Ordine Professionale, dovranno sottoscrivere l’abbonamento annuale, non essendo possibile il trasferimento dei dati dell’utente dal sistema informatico Sister al portale Visura.
La convenzione prevede un canone annuale agevolato per gli iscritti all’Albo Professionale, che comprende un servizio di Assistenza telefonica per problemi specifici. L’accesso e il relativo pagamento del canone annuale sono possibili dal sito web: http://portalecni.visura.it , attraverso il proprio conto prepagato; il canone prevede inoltre un costo a consumo.
Una volta eseguita la registrazione, l’utente potrà creare il proprio conto prepagato, sul quale saranno addebitati i costi delle operazioni sul portale; l’importo del versamento è libero e potrà essere eseguito con carta di credito, bollettino postale, bonifico bancario. L’utente riceverà quindi la fattura corrispondente all’importo versato per posta elettronica.
E’ possibile richiedere informazioni ed assistenza all’indirizzo e-mail: ingegneri@visura.it . Ulteriori info sul portale del CNI, al menù “Servizi Convenzioni”.
L’iscritto interessato potrà pagare un canone annuale al primo ingresso; tale canone consente di usufruire del servizio per 12 mesi esatti (al 31 dicembre dell’anno di riferimento), scaduti i quali il servizio verrà interrotto e sarà necessario effettuarne il rinnovo. Il servizio non ha scadenza; in tal senso, l’unico vincolo stabilito è la regolarità del pagamento del canone annuale di adesione da parte del singolo iscritto.