menu chiudi

Chiedo cortesemente di sapere se già nella fase di Inizio Lavori, relativi ad un progetto di Ristrutturazione e Ampliamento di una sede Amministrativa di un’Impresa”, per il quale si prevede di superare i 200 uomini/giorno, si debbano nominare le figure dei Professionisti quali il Direttore Tecnico di cantiere Generale, il Direttore Tecnico delle Strutture, il Coordinatore per la Sicurezza e il Collaudatore; per quest’ultimo nello specifico, vorrei sapere se debba essere individuato già alla Comunicazione dell’Inizio Lavori e con che criterio debba essere individuata tale figura

In fase di avvio di un cantiere, Pubblico o Privato che sia, occorre sempre, sin dall’inizio, il Direttore dei Lavori, che è la figura scelta dal Committente per seguire i lavori nel complesso.

Se ci fossero Strutture e il Direttore dei lavori non è competente in materia, (per esempio ha titolo di Geometra), occorre allora nominare anche il Direttore dei Lavori delle Strutture; altrimenti le figure possono coincidere.

Il Direttore Tecnico di cantiere è la figura apicale dell’Impresa e deve essere esclusivamente lui, (non gli operai), ad avere il pieno controllo delle attività di cantiere e della relativa sicurezza.

Quindi, essendo una figura in capo all’Impresa, è nominata subito, dall’impresa stessa.

Il Coordinatore per la Sicurezza, come precisato dall’art.90 del T.U. Sicurezza, D.Lgs.81/2008, Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, è nominato non in funzione degli uomini/giorno, ma della presenza anche non contemporanea di due o più imprese.

Il parametro dei 200 uomini/giorno interessa esclusivamente la Notifica Preliminare.

Il Collaudatore deve essere nominato qualora ci siano opere strutturali e deve essere estraneo a Progettazione e Direzione Lavori.

A rigor di logica, va nominato quindi all’Inizio dei Lavori, perché deve essere messo nelle condizioni di effettuare controlli in corso d’opera, se necessari.

Se il lavoro è privato, il Genio Civile non accetta le pratiche senza la preventiva nomina del Collaudatore.

Inoltre, deve essere indicato nella pratica Amministrativa il Responsabile dei Lavori, specificando se diverso dal Committente.

Send this to a friend