menu chiudi

Svolgere il ruolo Responsabile Tecnico di una Impresa di impianti, per firmare i certificati di Conformità, impedisce lo svolgimento della libera Professione?

A seguito di contatto con i referenti OIC in materia, di seguito loro opinione:

” Il D.M. 37/2008, Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici, all’art. 3_ Imprese abilitate, comma 2, dispone che la qualifica di Responsabile Tecnico è incompatibile con ogni altra attività continuativa.

La libera Professione è sicuramente un’attività per sua natura non continuativa, anche se il Ministero dello Sviluppo Economico non è del tutto d’accordo.

Per quanto sopra precisato, si consiglia di consegnare alla Camera di Commercio una dichiarazione in cui specifica che non svolge altra attività continuativa.

Si rammenta che, salvo quanto sopra, potrà svolgere l’incarico come Responsabile Tecnico per una sola impresa installatrice e firmare le Dichiarazioni di Conformità.”

Send this to a friend