Si richiede un supporto legale per il seguente quesito: vorrei capire se ad un Ingegnere, Dipendente Pubblico, assunto come Esperto di Sicurezza, può essere richiesto di ricoprire il ruolo di Coordinatore della Sicurezza per la Progettazione, per tutti i cantieri relativi ad un Accordo Quadro di Manutenzione edile, stipulato dall’Ente di appartenenza. Si precisa che: a. l’ente per questo tipo di incarico non eroga, a favore dell’incaricato, alcuna indennità, nonostante lo esponga ad un Rischio Professionale, che implica responsabilità penali e quindi personali; b. l’incarico implica la redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC), per decine di cantieri, per un periodo di due anni; c. l’incaricato non è stato assunto per fare il Coordinatore per la Sicurezza; d. l’Ente ha proceduto alla formazione di un certo numero di dipendenti con un corso specifico per Coordinatori (120+40 ore di aggiornamento), per cui non esiste una solo persona in grado di redigere dei PSC; e. l’Ente ha istituito un Albo interno di professionisti che comprende circa decine di professionisti; f. l’incaricato dovrebbe praticamente svolgere un incarico di libera professione, con uno stipendio da dipendente; g. l’incaricato ha già ricoperto, in più circostanze, il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza sia in Fase di Progettazione che di Esecuzione, ma non ha mai ricevuto compensi aggiuntivi di alcun tipo, anche quando per la redazione del PSC erano previsti incentivi, in quanto l’Ente non ha mai applicato il regolamento sugli incentivi.
Di seguito il riscontro, fornito dalla Consulente Legale OIC, che presta supporto gratuito per la Prima Consulenza Specialistica, Avv. Antonella PIRODDI:
” Il Dipendente Pubblico Ingegnere, se svolge l’attività di Coordinatore della Sicurezza, all’interno degli orari di lavoro prestabiliti dal contratto, potrebbe non essere remunerato ulteriormente per l’incarico affidato, in virtu’ del principio di buon andamento della Pubblica Amministrazione, che deve evitare l’uso di Consulenti esterni, se le competenze tecniche si trovino già all’interno del suo Ufficio amministrativo.
Il Tecnico, Pubblico Dipendente, può obiettare solo un legittimo impedimento all’assunzione dell’incarico. Per un maggiore approfondimento occorrerebbe verificare il Regolamento interno dell’Ente di appartenenza.