menu chiudi

Scrivo per chiedere chiarimenti: ho la Partita Iva, aperta con Regime Forfettario, sia come figura di Ingegnere che come Amministratore di Condominio; quando fatturo da ingegnere inserisco la dicitura del 4% di Cassa (Inarcassa); quando fatturo come Amministratore, come Cassa pensionistica, quale devo mettere? in che percentuale? quali sono eventualmente gli altri adempimenti da eseguire?

In merito al Suo quesito il referente OIC per Inarcassa, comunica quanto segue:

“Da quanto ho capito esercita la libera Professione, di conseguenza non ha iscrizione all’INPS o alla Gestione Separata INPS, quindi, avendo iscrizione all’Ordine Professionale e avendo Partita Iva, ha l’obbligo di iscriversi all’Inarcassa.

Qualora con iscrizione alla Gestione Separata INPS, non deve iscriversi (non può), ma deve comunque esporre in fattura il 4% e a fine anno fare la Dichiarazione alla Cassa e versare i contributi (4%) alla Cassa.

A riguardo, il Consiglio di Amministrazione Inarcassa ha ritenuto che l’attività di Amministrazione di Immobili svolta da un Ingegnere o Architetto, iscritti al relativo Albo professionale, sia da considerarsi a tutti gli effetti come Professionale, nella misura in cui lo stesso Professionista qualifichi fiscalmente i propri proventi come professionali. Sul caso si è espressa anche la Cassazione che ha dato ragione alla Cassa.”

Send this to a friend