Il 29 maggio una giornata speciale all’EXMA di Cagliari: si festeggiano i 75 anni dell’Ingegneria Civile

Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn EmailIl 29 maggio 2024, presso l’EXMA – Centro Comunale d’Arte e Cultura di Cagliari, si terrà la Sessione dedicata all’Ingegneria Civile nell’ambito della IV Conferenza biennale del DICAAR, con un programma denso di interventi, tavole rotonde e momenti di spettacolo.

Data:
26 Maggio 2025

Il 29 maggio una giornata speciale all’EXMA di Cagliari: si festeggiano i 75 anni dell’Ingegneria Civile

Il 29 maggio 2024, presso l’EXMA – Centro Comunale d’Arte e Cultura di Cagliari, si terrà la Sessione dedicata all’Ingegneria Civile nell’ambito della IV Conferenza biennale del DICAAR, con un programma denso di interventi, tavole rotonde e momenti di spettacolo. L’appuntamento rappresenta un’occasione speciale: si festeggiano i 75 anni dell’Ingegneria Civile a Cagliari, una tappa importante per la storia accademica e professionale del nostro territorio.

A partire dalle 17:00, la serata sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, Federico Miscali. L’incontro sarà introdotto e coordinato da Mauro Coni, docente del DICAAR.

Ad aprire la riflessione sarà un intervento fuori dagli schemi: “Ingegneria mitologica”, performance curata da Angelo Trofa per Batisfera Teatro, che porterà sul palco una narrazione originale e suggestiva, in equilibrio tra tecnica e immaginario.

A seguire, tre tavole rotonde affronteranno le grandi sfide dell’ingegneria civile nel presente e nel futuro:

  • Ore 17:40 – Acqua
    Un confronto a più voci su gestione idrica, rischio idrogeologico e siccità, con esperti provenienti dal mondo accademico, amministrativo e industriale.
    Interverranno: Maria Grazia Badas, Roberto Deidda, Edoardo Balzarini, Paolo Botti, Francesca Piras, Stefano Sebastio.
    Modera: Vito Biolchini.

  • Ore 18:25 – Mobilità
    Un dialogo sul futuro della mobilità sostenibile in Sardegna, con rappresentanti della ricerca, delle istituzioni e dell’innovazione imprenditoriale.
    Interverranno: Mauro Coni, Gianfranco Fancello, Benedetta Sanjust, Matteo Lecis Cocco Ortu, Barbara Manca.
    Modera: Luigi Almiento.

  • Ore 19:10 – Edificio sostenibile
    L’ingegneria strutturale incontra la sostenibilità: un panel tecnico-culturale sulle sfide legate alla sicurezza e al retrofit degli edifici.
    Interverranno: Daniela Azzaro, Andrea Frattolillo, Maria Gabriella Mulas, Emanuela Quaquero, Mauro Sassu.
    Modera: Simona De Francisci.

La giornata si concluderà in musica, con un momento conviviale per celebrare il compleanno dell’Ingegneria Civile a Cagliari: dalle 20:00 alle 22:30, l’evento musicale a cura di Radio X animerà gli spazi dell’EXMA con DJ set, jazz e jam session.

Una conferenza che guarda al futuro

La IV Conferenza del DICAAR – “il Dipartimento di progetto del territorio” dell’Università di Cagliari – è un’occasione di confronto aperta non solo alla comunità accademica, ma anche a istituzioni, imprese e cittadini. Articolata in quattro sessioni distribuite su due giornate (29-30 maggio), la Conferenza si propone come piattaforma di dialogo tra ricerca, didattica e terza missione.

A corredo delle attività, verrà allestita una mostra espositiva nel giardino della Facoltà di Ingegneria e Architettura, dove saranno presentati i principali progetti di ricerca, i laboratori e l’offerta formativa del Dipartimento.

Scarica il programma:

29 maggio 2025_dicaar_Locandina

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2025, 14:39

Send this to a friend