menu chiudi

Ho specializzazione in Ingegneria, Indirizzo Strutture e iscrizione all’Albo Professionale degli Ingegneri, nella Sezione Civile-Ambientale. Vorrei sapere se ho competenza per attestare la Conformità del trattamento di Acque Reflue, da depurare per l’impiego nell’irrigazione. In particolare, vorrei capire se sono in possesso dell’abilitazione per “firmare” il modello SUAPE A11, in materia di scarichi.

L’opera di cui trattasi (un depuratore di acque reflue) è ricompresa tra le Opere Civili e Ambientali e pertanto uno Strutturista, iscritto nel settore civile e ambientale dell’Albo Professionale, può formalmente firmare su Opere di Depurazione.

Bisogna però ricordarsi che il nostro Codice Deontologico degli Ingegneri Italiani vigente, all’art. 4_Correttezza, recita:

cit. c.1” L’ingegnere rifiuta di accettare incarichi e di svolgere attività professionali nei casi in cui ritenga di non avere adeguata preparazione e competenza e/o quelli per i quali ritenga di non avere adeguati mezzi ed organizzazione per l’adempimento degli impegni assunti”.

Pertanto, è requisito indispensabile avere le adeguate competenze per poter firmare su materie e argomenti specifici.

In definitiva, nel caso specifico, potrà firmare il modello A11 (Certificazione dell’Idoneità dell’Impianto), ma solo se ritiene di averne le competenze e conoscenze tecniche adeguate.

Send this to a friend