menu chiudi

Partire o restare? Le storie di due giovani ingegneri alle prese con le sfide del loro tempo

Due vite parallele. Stefano Zuddas e Arianna Minoretti sono due giovani ingegneri con due percorsi di studio simili che hanno portato a due scelte opposte. Il nostro Stefano ha puntato tutto sulla permanenza nella sua Isola: oggi lavora a Cagliari ed è consigliere dell’Ordine degli ingegneri provinciale. Arianna invece dopo gli studi ha lasciato tutto ed è andata a vivere in Norvegia dove lavora nella pubblica amministrazione. Una scelta difficile, ma che le ha permesso di ottenere una posizione lavorativa stabile, seppure dopo aver superato tante differenze culturali e, soprattutto, una grande barriera linguistica.

Stefano, dal canto suo, ha affrontato con grinta la sfida di rimanere nel nostro paese per costruire qualcosa di concreto e non ha mai rimpianto la sua scelta. Una filosofia che lo ha portato a contribuire alla nascita di iCagliari 2020 e delle officine permanenti con l’obiettivo di proporre un approccio differente alle problematiche e di creare un centro di confronto collettivo tra i professionisti delle diverse aree.

Le loro storie e le diverse difficoltà che i due si sono trovati ad affrontare sono state al centro della puntata di Bianco&Nero andata in onda il 22 aprile scorso su Radio1 Rai. Vi riproponiamo l’audio integrale della trasmissione.

ASCOLTA IL PODCAST

Send this to a friend