menu chiudi

Questionario – processi di frammentazione del paesaggio

Cari Professionisti

 

nell’ambito delle ricerche del Dipartimento di Agraria, Università di Sassari, il gruppo del Prof. Andrea De Montis sta conducendo uno studio sulle cause che determinano la frammentazione del paesaggio: il processo per cui aree di habitat di una certa superficie tendono a diventare col tempo sempre più piccole e isolate le une dalle altre. La frammentazione è causata da fattori naturali e dall’azione dell’uomo.

In questo caso, studiano in che modo diversi portatori di interesse percepiscono l’importanza di queste tre cause: (1) realizzazione di infrastrutture di trasporto e mobilità (strade e ferrovie), (2) urbanizzazione (insediamenti), (3) numero di frammenti per unità di superficie.

Si chiede di compilare un questionario anonimo (tempo stimato: 5 minuti) disponibile al link: https://forms.gle/RJiTe992u5pwpqZAA.

I risultati della ricerca saranno utili per costruire la versione pesata del cosiddetto ‘indice complesso di frammentazione del paesaggio’. Per maggiori informazioni, si veda questa pubblicazione: https://www.mdpi.com/2071-1050/12/22/9632/pdf.

La collaborazione degli iscritti OIC alla ricerca è preziosa. I dati forniti saranno utilizzati in modo aggregato e non riconducibile all’identità personale per i fini istituzionali della ricerca e secondo le norme vigenti sulla tutela della privacy. 

Grazie e buona compilazione.

 

Send this to a friend