menu chiudi

Non esercito la libera professione da quando sono stato assunto da una Società di Progettazione e Direzione Lavori, per la quale opero senza firmare i progetti. Un familiare mi ha incaricato per effettuare un Certificato di Idoneità Statica di un immobile in fase di vendita; incarico che ho accettato di fare, a titolo gratuito, visto il legame di parentela. È fattibile?

A riguardo la Commissione Strutture OIC, esprime:

” Si tratta di un documento non normato, pertanto il Professionista dovrebbe seguire quanto disposto dal Codice Deontologico.

In tal senso, allo stato attuale questo tipo di attività sia considerata una generica prestazione ingegneristica, quindi senza alcun tipo di limitazione.

Come Commissione Strutture stiamo eseguendo diversi studi in merito, con la speranza di arrivare a delle linee guida che possano uniformare e definire univocamente tale documento.

Si suggerisce di effettuare ad ogni modo un passaggio con l’Ente destinatario del documento, per capire se l’Amministrazione di riferimento possiede un Regolamento Interno, che dia disposizioni sull’argomento. “

Send this to a friend