Portale nazionale dei CTU e dei periti. Informazioni sulla iscrizione/reiscrizione
Il Tribunale di Cagliari, anche in seguito a nostra richiesta, ha provveduto a inviare una informativa, che allegheremo alla presente comunicazione, con tutte le indicazioni necessarie a effettuare la procedura di reiscrizione / iscrizione ex novo.
Sintetizziamo qui gli aspetti cruciali, suddividendoli per due categorie di professionisti:
Per tutti coloro che già risultano iscritti all’elenco CTU del Tribunale di Cagliari
Chi risulta già iscritto e deve trasferire la propria iscrizione all’elenco nazionale, deve collegarsi al seguente link: https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home e inserire la domanda inderogabilmente entro e non oltre il giorno 4 marzo 2024. Chi dovesse superare questo termine sarà costretto a ripagare la tassa di concessione governativa e il bollo
Tra le varie informazioni da inserire, viene chiesto un numero di iscrizione al precedente elenco territoriale. Il Tribunale di Cagliari informa che:
- Per coloro che sono stati iscritti a partire dal 2010 e fino al 2021: il numero da inserire è quello di Volontaria Giurisdizione, che si può trovare nel verbale di ammissione comunicato a suo tempo all’interessato. Chi non possiede tale documento può contattare via mail il Tribunale e averne copia all’indirizzo: volgiurisdizione.tribunale.cagliari@giustizia.it
- Per coloro che si sono iscritti a partire dal 1975 e fino al 2010: il numero va richiesto personalmente allo sportello archivio/richiesta copie, presso la stanza 23, piano primo, dell’ala vecchia del Palazzo di Giustizia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Per tutti coloro che si devono iscrivere per la prima volta:
Le domande di iscrizione all’Elenco Nazionale dei CTU e dei periti si potranno presentare in due finestre temporali circoscritte:
- dal 1 marzo al 30 aprile di ciascun anno
- dal 1 settembre al 3 ottobre di ciascun anno
Occorrerà presentare la domanda, pagare la tassa di concessione governativa e il relativo bollo.
Ricordiamo che martedì 20 alle ore 18 si terrà una diretta web, su canale youtube e sulla pagina facebook dell’OIC, attraverso la quale la Commissione Ingegneria Forense OIC darà qualche istruzione e informazione utile ai colleghi che desiderano effettuare il trasferimento nell’Elenco Nazionale, e che potrà essere utile anche a chi invece voglia iscriversi per la prima volta.
Per rimanere aggiornati vi suggeriamo di iscrivervi alla Commissione Ingegneria Forense, e di partecipare alle riunioni periodiche del gruppo.
Altre info possono essere trovate nel sito OIC www.ingegneri-ca.net