Silvano Tagliagambe nominato Grand’Ufficiale della Repubblica
Lombardo di nascita ma sardo d’adozione. Il filosofo Silvano Tagliagambe è stato nominato Grand’Ufficiale della Repubblica.
Primo filosofo in Italia nominato Grande ufficiale della Repubblica italiana: è il lombardo, ma sardo d’adozione (lavora nell’isola dal 1973) Silvano Tagliagambe. La carica, assegnata a personalitá del mondo della cultura, dello sport e dell’arte, è stata conferita su iniziativa del presidente Sergio Mattarella.
Tagliagambe, 75 anni, è professore emerito di Filosofia della scienza dell’Università di Sassari. È stato docente di Filosofia della scienza alle Università di Cagliari, Pisa e Sapienza di Roma e nella Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari. Da tempo vicino all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, è nel comitato tecnico scientifico della nostra Scuola di Formazione, ha collaborato alla rivista tecnica InFormazione ed è stato spesso ospite delle Officine Permanenti. Nella sua lunga attività di studioso ha redatto oltre 350 pubblicazioni.
Guarda gli speech del prof. Tagliagambe a Officine Permanenti