Concorso Fotografico “L’ingegneria in uno scatto”
BANDO CONTEST FOTOGRAFICO “L’ingegneria in uno scatto”
Articolo 1 – Oggetto e Soggetto Proponente
L’ Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari (di seguito OIC), in occasione dei cento anni dalla sua istituzione, promuove il contest fotografico “L’ingegneria in uno scatto”.
Articolo 2 – Finalità del contest fotografico
L’obiettivo del contest è quello di valorizzare, attraverso la sensibilità artistica della fotografia, il lavoro dell’ingegnere nelle varie sue declinazioni e a porre in evidenza l’importante contribuito che la nostra professione ha dato per il progresso e l’identità della nostra regione.
Le foto potranno rappresentare strutture e infrastrutture, processi industriali, civili e ambientali, sistemi informatici e qualunque intervento che rappresenti l’opera dell’ingegnere.
Articolo 3 – Modalità di Partecipazione
Il contest è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e amatori, residenti o non residenti in Sardegna.
3.1 I partecipanti potranno inviare una sola fotografia rappresentativa del tema del contest, all’indirizzo email protocollo.ordingca@gmail.com. Il file dovrà essere così nominato: nome.cognome_contest. Ad esempio: mario.rossi_contest.jpg
3.2 Ogni partecipante dovrà fornire i seguenti dati al momento dell’invio dell’immagine:
- Nome e Cognome
- Età
- Indirizzo
- Numero di telefono
- Titolo e breve descrizione della fotografia (massimo 250 caratteri spazi inclusi)
3.3 Le immagini dovranno essere inviate in formato digitale (JPEG), con una risoluzione minima di 300 dpi e una dimensione massima di [18] MB.
Non sono previste limitazioni sullo strumento utilizzato, che potrà quindi essere una macchina fotografica digitale, analogica, uno smartphone e qualsiasi altro strumento tecnologico atto a fotografare.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie immagini.
La partecipazione al concorso implica automaticamente la completa accettazione del presente regolamento e la concessione, all’OIC, del diritto di riproduzione delle fotografie, premiate ed ammesse, sui cataloghi ed altre pubblicazioni che abbiano la finalità di celebrare e valorizzare la figura dell’ingegnere. Saranno escluse dal concorso, a giudizio insindacabile della giuria, immagini giudicate eticamente non corrette o che abbiano potuto recare danno al soggetto oppure all’ambiente.
Articolo 4 – Tempistiche e valutazione
4.1 Il contest si svolgerà nel seguente periodo: [13/10/2023] – [13/11/2023] PROROGATO
Le fotografie inviate fuori tempo massimo non saranno tenute in considerazione
4.2 il Consiglio OIC nominerà una commissione di gara composta da esperti di fotografia e rappresentanti di OIC. Le fotografie saranno valutate in base ai criteri di originalità, qualità tecnica e capacità di rappresentare il tema del contest. Le fotografie valutate più significative saranno oggetto di una mostra durante la celebrazione del centenario che si terrà il 24- 25 novembre 2023.
Articolo 5 – Premiazione
5.1 Le 3 migliori fotografie verranno premiate durante l’evento conclusivo del Centenario. I premi saranno gentilmente offerti dalla Cantina Santadi.
5.2 Le fotografie selezionate saranno pubblicate sul sito web dell’OIC e sui suoi canali social media, dando credito al fotografo.
Note Finali
- L’OIC si riserva il diritto di utilizzare le fotografie inviate per scopi promozionali e divulgativi, citando sempre il nome dell’autore. Le fotografie ricevute NON verranno utilizzate per scopi commerciali.
- I partecipanti sono responsabili del rispetto dei diritti d’autore delle fotografie inviate.
- La partecipazione al contest implica l’accettazione incondizionata delle norme e dei termini del presente bando.
- In base a quanto stabilito dalla vigente normativa privacy (Re 2016/679 e D.LGS 196/03 e smi), la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte dell’associazione organizzatrice (titolare del trattamento), e/o di terzi, da queste incaricati, (responsabili del trattamento) per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e/o federativi.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare l’OIC all’indirizzo servizi.ordingca@gmail.com o al numero 070499703.
Scarica il bando: BANDO CONTEST FOTOGRAFICO_2023