La Sardegna sarà la prima regione d’Italia a dotarsi del Fascicolo dell’Immobile Pubblico
Uno strumento essenziale che consentirà agli enti proprietari di monitorare lo stato di conservazione del patrimonio edilizio e le eventuali situazioni di criticità.
La Sardegna sarà la prima regione d’Italia a dotarsi del Fascicolo dell’Immobile Pubblico. Sarà così possibile mappare gli edifici pubblici attraverso una sorta di carta d’identità con tutti i dati anagrafici e la descrizione.
Come riportato dall’ANSA (LINK), l’Assessorato dei Lavori Pubblici, ha istituito un tavolo tecnico che chiama a raccolta tutti gli ordini professionali della Sardegna, la rete delle professioni tecniche e le Associazioni di categoria competenti in materia.
Al momento, gli uffici dell’Assessorato sono impegnati nella predisposizione dello schema tipo del fascicolo del fabbricato e delle Linee Guida con le indicazioni sulle modalità per la redazione e l’aggiornamento del Fascicolo, a supporto degli enti proprietari.
Il tavolo tecnico – la cui operatività sarà garantita attraverso lo strumento delle videoconferenze – sarà la sede di verifica e condivisione dei documenti in fase di predisposizione.