Il cordoglio dell’Ordine per la scomparsa del Prof. Giovanni Maria Sechi
È scomparso dopo una breve malattia Giovanni Maria Sechi, noto Nanni, professore di Risorse Idriche dell’Università di Cagliari. Si è distinto nel settore dell’Idrologia e della Gestione e Pianificazione delle Risorse Idriche, presso il quale ha contribuito alla ricerca con più di 100 pubblicazioni.
I lavori di ricerca hanno riguardato principalmente la modellazione afflussi-deflussi (Borsa CNR presso la Colorado State University), la modellazione probabilistica degli eventi di piena (Progetto VAPI-GNDCI), l’analisi di vulnerabilità dei sistemi idrici per il controllo e la mitigazione delle conseguenze dei fenomeni di siccità (Progetto di ricerca ARDI-SIC-GNDCI), la predisposizione di tecniche di ottimizzazione per la pianificazione e gestione degli schemi a scopo multiplo (Progetto EU-WARSYP), gestione dei sistemi idrici in condizioni di siccità (Progetti EU-WAMME e SEDEMED I e II).
Docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari, dal 2004 al 2010 ha ricoperto il ruolo di direttore del Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali.
OIC partecipa al lutto della famiglia del Prof. Sechi.