In caso di assunzione a tempo Pieno, Determinato, presso Ente Locale, previa Autorizzazione dell’Ente di appartenenza, che valuta l’entità di impegno, la norma prevede di poter procedere ad ultimare gli incarichi della libera Professione già in corso? Per l’espletamento di tali incarichi, già iniziati al momento dell’assunzione, una volta autorizzati dall’Ente Pubblico, la norma prevede di poter mantenere l’assunzione del dipendente?
Il riferimento normativo, che regola il Lavoro Dipendente presso Pubblica Amministrazione, è il D.Lgs 165/2001_ Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, nello specifico l’art.53_ Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi stabilisce le disposizioni in caso di Lavoro Dipendente con riferimento al monte ore settimanali, che siano superiori o inferiori del 50 % del Tempo Pieno.
In base a questo fattore, il dipendente potrà chiedere all’Amministrazione di appartenenza autorizzazione allo svolgimento dell’incarico già assunto, a condizione che non sussista alcuna incompatibilità, come la norma precisa.
Sarà il Responsabile dell’Ufficio Personale, che cura la redazione dei contratti, a doverle fornire l’Autorizzazione di cui sopra, secondo la decisione dell’Amministrazione, cui si deve garantire prestazione esclusiva.