menu chiudi

Al fine della partecipazione a un Concorso Pubblico, vorrei sapere con quali altri titoli sussiste l’equipollenza della Laurea che ho conseguito; esistono riferimenti normativi?

È necessario precisare che il soggetto competente, in tema di dichiarazioni di equipollenza, è il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Perla valutazione dell’equipollenza del titolo di Laurea conseguito, deve fare riferimento alle tabelle comparative del MIUR, ai sensi del DM 9 Luglio 2009 “Equiparazione tra Diplomi di Lauree Vecchio Ordinamento, Lauree Specialistiche (LS) ex Decreto n.509/1999 e Lauree Magistrali (LM) ex Decreto n.270/2004, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici”.

Rinvenuto un parere del CNI del 08/02/2006, lo stesso recita:

cit.“È quindi necessario precisare che il soggetto competente in tema di dichiarazioni di equipollenza è il Ministero dell’Università e della Ricerca, per il tramite del CUN (Consiglio Universitario Nazionale); mentre il CNI può soltanto fornire un parere, nei limiti delle proprie competenze istituzionali, non vincolante e sulla base delle informazioni in proprio possesso.

A tal proposito si ritiene importante portare in rilievo la posizione del Consiglio di Stato, nella disamina di un caso specifico, come da pubblicazione sulla GURI del 12 Dicembre 2012, in cui sostiene che il parere del CUN è irrilevante, perché proveniente da autorità amministrativa e non di fonte normativa.

Send this to a friend