Decreto “Chiudi Italia”: proroga delle restrizioni

Le raccomandazioni OIC alla proroga della quarantena fino al 13 aprile

Data:
2 Aprile 2020

Il DPCM 1 aprile 2020 richiama e proroga al 13 aprile 2020 le disposizioni dei DPCM 8, 9, 11 e 22 marzo 2020. Vengono richiamati anche l’Ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020 e dell’Ordinanza del 28 marzo 2020 del Ministero della Salute e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Una stretta all’attività dei cantieri era stata data col Decreto 25 marzo 2020, recante “Modifica dell’elenco dei codici di cui all’allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020”. L’aggiornamento prevede che possano svolgersi esclusivamente le attività che rientrano nei seguenti codici ATECO:

42 Ingegneria civile
42.11.00 Costruzione di strade, autostrade e piste aeroportuali
42.12.00 Costruzione di linee ferroviarie e metropolitane
42.13.00 Costruzione di ponti e gallerie
42.21.00 Costruzione di opere di pubblica utilità per il trasporto di fluidi
42.22.00 Costruzione di opere di pubblica utilità per l’energia elettrica e le telecomunicazioni
43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di installazione di costruzione
71 Attività degli studi di architettura e d’ingegneria; collaudi ed analisi tecniche 
74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche
94 Attività di organizzazioni economiche, di datori di lavoro e professionali

 

L’analisi congiunta delle norme ed ordinanze prescrive di fatto l’interruzione di tutte le attività di cantiere che non siano strettamente legate a servizi essenziali e strategici.

In tale direzione il Consiglio dell’Ordine richiama gli iscritti, liberi professionisti, dipendenti di società private e dipendenti della Pubblica Amministrazione, al massimo senso di responsabilità professionale, allineando le proprie attività alle disposizioni delle richiamate norme.

Per le opere che invece rientrano tra le poche non sospese si rimanda alle raccomandazioni che abbiamo pubblicato il 20 marzo 2020

 

Ultimo aggiornamento

2 Aprile 2020, 17:54

Send this to a friend