menu chiudi

Commissione Sicurezza

 

Coordinatore:

Lodovica Mulas

Referente del Consiglio OIC:

Giuseppe Cinus

 

Contatti

servizi.ordingca@gmail.com

La Commissione Sicurezza si propone di approfondire le tematiche legate alla salute e sicurezza sul lavoro, ed è aperta a tutti i colleghi che vogliono offrire un loro contributo per il miglioramento della attività professionale nel settore.

Leggi le FAQ sulla privacy

Vision


Promuovere la cultura della sicurezza ed evidenziare l’importanza di un approccio ingegneristico alla sicurezza sul lavoro.

 

Mission


Analisi dei continui mutamenti normativi e le loro conseguenze nei vari ambiti lavorativi, elaborazione di documenti esplicativi, risposte ai quesiti dei colleghi e programmazione dei necessari momenti informativi e formativi per permettere ai colleghi un continuo ed efficace aggiornamento delle loro competenze.

 

Prossimi obiettivi


Verranno costituiti alcuni gruppi di lavoro che si prefiggono i seguenti obiettivi:

  • Predisposizione di linee di indirizzo per l’individuazione dei compiti pertinenti agli incarichi di RSPP e delle eventuali prestazioni aggiuntive riferibili allo specifico incarico, volte all’individuazione delle competenze adeguate alle necessità degli enti e delle imprese, dei corretti riferimenti normativi, anche al fine di una congrua valutazione degli impegni richiesti con relativa determinazione dei compensi; si prevede il coinvolgimento della Commissione Bandi.
  • Definizione del concetto di privacy nell’ambito degli incarichi di RSPP, CSP e CSE, e sviluppo di procedure attuative che permettano di rispettare gli obblighi di protezione, parallelamente a quelli informativi, da considerarsi come legittimi.
  • Studio della problematica della sicurezza nelle manifestazioni da svolgersi in spazi pubblici e luoghi aperti al pubblico, con l’obiettivo di riunire in un unico testo i vari obblighi normativi, a tutt’oggi molto variegati e, in alcuni casi, difficili da interpretare e attuare.

 

Divulgazione

Portare la “cultura della sicurezza sul lavoro” fuori dal contesto Ordinistico, avvicinando gli studenti delle scuole primarie e secondarie ai concetti di “salute e sicurezza sul lavoro”.

 

Obiettivi raggiunti


Sinergie

La Commissione Sicurezza collabora stabilmente con altri Ordini Professionali e con Enti ed Organismi Esterni (INAIL, SPRESAL, Confindustria, Rete Tecnica delle Professioni, ecc.) per l’organizzazione di eventi di in- formazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Aggiornamento professionale

Sono regolarmente programmati ed attuati i corsi di formazione per garantire il costante ed efficace aggiornamento delle competenze dei colleghi in tutti i settori della “sicurezza sul lavoro”. L’organizzazione dei Corsi Abilitanti consente anche ai colleghi “meno esperti” di acquisire le necessarie competenze per intraprendere un percorso professionale nell’ambito della “sicurezza sul lavoro”.

Partecipazione

La Commissione Sicurezza OIC partecipa attivamente ai lavori dei Gruppi Nazionali del CNI.