Accordo di mutuo riconoscimento di certificazioni CERTING – CENG – IENG e ENGTECH
Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn EmailIl 30 gennaio, a margine dell’assemblea della rete Enginet svoltasi a Bordeaux, è stato firmato un accordo di mutuo riconoscimento tra l’agenzia CertING e l’Engineering Council del Regno Unito.
Data:
5 Febbraio 2026
Il 30 gennaio, a margine dell’assemblea della rete Enginet svoltasi a Bordeaux, è stato firmato un accordo di mutuo riconoscimento tra l’agenzia CertING e l’Engineering Council del Regno Unito.
Per il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, l’accordo è stato presentato dalla consigliera nazionale Tiziana Petrillo, delegata alla certificazione delle competenze di CertING.
Nel sistema britannico, l’esercizio della professione di ingegnere non è legato a un albo, ma al conseguimento di titoli professionali protetti (come CEng, IEng ed EngTech), rilasciati dall’Engineering Council a seguito di un percorso di valutazione basato sullo standard UK-SPEC.
L’intesa sottoscritta introduce un meccanismo di reciproco riconoscimento tra le certificazioni rilasciate dalle due agenzie. In particolare, gli ingegneri in possesso della certificazione CertING Advanced – Ingegnere Esperto (accreditata ISO/IEC 17024) vedranno automaticamente riconosciuto il titolo di Chartered Engineer (CEng) nel Regno Unito e potranno iscriversi direttamente a una Professional Engineering Institution (PEI).
Si tratta di una importante opportunità di valorizzazione internazionale per i professionisti italiani certificati dal CNI e di un primo passo verso la costruzione di un quadro europeo fondato sulla fiducia e sull’interoperabilità delle competenze professionali.
Ultimo aggiornamento
5 Febbraio 2026, 10:25