menu chiudi

AdE – Servizi ipotecari e catastali parzialmente riaperti al pubblico

L’Agenzia delle Entrate informa che il servizio di ispezioni cartacee della Conservatoria dei Registri Immobiliari di Cagliari è stato riattivato dal 13 maggio con modalità di seguito specificate:

  • Richiesta dei nominativi da accertare tramite l’invio del modello 310 all’indirizzo di posta elettronica dp.cagliari.spicagliari@agenziaentrate.it
  • L’ufficio accerta i nominatici e comunica al richiedente il giorno e l’ora dell’appuntamento in ufficio per  il relativo pagamento e il ritiro dell’esito.
  • Per la successiva ispezione di note/titoli il richiedente compilerà un nuovo modello 310 e lo invierà allo stesso indirizzo di posta elettronica.
  • L’ufficio comunicherà giorno e ora in cui il richiedente dovrà presentarsi per l’ispezione cartacea. La visione di note/titoli sarà limitata a 30 minuti di tempo per ciascun utente.

Anche il servizio di visure cartacee catastali, nonché il rilascio dei modelli 16 NCT e 55NCEU e delle planimetrie urbane, non rilasciabili telematicamente, è stato riattivato dal 13 maggio. Le modalità:

Visure catastali

  • Richiesta degli atti catastali da visionare tramite l’invio del modello di visura alla mail dp.cagliari.archiviocatasto@agenziaentrate.it
  • L’ufficio reperisce gli atti e comunica al richiedente giorno e ora dell’appuntamento per pagamento e consultazione

Visure modelli 55NCEU e 16NCT (microfilm)

  • Richiesta delle stampe dei microfilm tramite l’invio del modello di visura all’indirizzo di posta dp.cagliari.archiviocatasto@agenziaentrate.it
  • L’ufficio verifica la presenza in banca dati di quanto richiesto, predispone i documenti e comunica al richiedente l’entità del tributo dovuto, nonché il giorno e l’ora dell’appuntamento in ufficio per il relativo pagamento e ritiro. Ove possibile, qualora il pagamento avvenisse tramite modello f24, quanto richiesto potrebbe essere trasmesso via mail.

Rilascio planimetrie catastali:

  • Richiesta della planimetria (non rilasciabile da canale telematico) tramite l’invio del modello di visura e la delega del proprietario esclusivamente all’indirizzo PEC dell’ufficio dp.cagliari@pec.agenziaentrate.it. Il richiedente è tenuto anche a indicare un indirizzo mail e il recapito telefonico per eventuali comunicazioni, utile in particolare per la richiesta delle planimetrie “storiche”.
  • L’ufficio predispone la stampa in formato pdf della planimetria e la invia all’indirizzo PEC del richiedente.

 

Send this to a friend