Il sistema di Qualificazione di Abbanoa anche per i servizi di Ingegneria e Architettura
Abbanoa SpA, Gestore Unico del servizio idrico integrato della Regione Sardegna, operante nei cd “Settori Speciali” di cui agli artt. 114 e ss. del Codice dei Contratti Pubblici (D. lgs. 50/2016), nel rispetto dei principi comunitari ha istituito già dall’anno 2017 il Sistema di Qualificazione degli Operatori economici: dapprima per gli Esecutori dei Lavori pubblici, e, successivamente, per i prestatori di Servizi di Ingegneria e architettura.
Il Sistema di Qualicazione, nei Settori Speciali (Acqua, Gas ed Energia termica,Trasporti, Elettricità, Porti e Aeroporti), ha lo scopo di definire elenchi di Operatori di comprovata idoneità e capacità nell’ambito dei quali l’Ente aggiudicatore che lo istituisce individua i soggetti da invitare alle singole procedure di affidamento di Lavori o, come nel caso di Abbanoa, di Servizi di Ingegneria ed Architettura (quali deniti dall’art. 46 del Codice Appalti). A tal fine, Abbanoa ha definito, in un apposito Regolamento, e nei Bandi attuativi dello stesso, criteri e norme di qualificazione oggettivi che individuano i requisiti che devono essere posseduti dagli Operatori al fine di ottenere l’ammissione la Sistema. Con il ricorso a tale prerogativa, risevata, appunto ai cd “Settori Speciali”, Abbanoa ha potuto qualificare ben 167 imprese esecutrici di Lavori, necessari per gli interventi su reti e impianti del Servizio Idrico Integrato.
Il Sistema di Qualificazione dei Prestatori di Servizi di Ingegneria ed Architettura
Come è avvenuto per gli Esecutori di Lavori Pubblici, Abbanoa punta ad accrescere il numero dei Prestatori di Servizi di Ingegneria, al momento 57, già qualicati. Infatti, grazie agli Elenchi dei Professionisti qualificati, Abbanoa, nel 2022, ha affidato 54 appalti ad Operatori Economici, Per servizi di Progettazione, Direzione Lavori, CSE, per un importo complessivo pari a 5,4 milioni di euro. Gli Operatori Economici adatari sono prevalentemente Professionisti Sardi o, in qualche caso, Società di Ingegneria che si raggruppano con Professionisti del territorio. La gran parte delle procedure di appalto aveva come oggetto il servizio di Progettazione, Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in Esecuzione ed erano rivolte agli Ingegneri liberi professionisti o alle Società di Ingegneria. Dieci procedure, invece, avevano come oggetto la Sorveglianza Archeologica, e quattro erano di competenza dei Professionisti Geologi.
I vantaggi
I Sistemi di Qualificazione di Abbanoa costituiscono uno strumento dinamico e essibile di indizione delle gare. Dinamico, perché si tratta di “Sistemi Aperti”, ai quali i candidati interessati possono chiedere di iscriversi in qualsiasi momento, per poter, una volta qualicati, essere invitati alle gare indette; Flessibile, in quanto il Sistema di Qualifica:
1. non vincola la Stazione appaltante al suo utilizzo;
2. non è necessario specicare a priori il valore globale dei singoli appalti che si andranno ad assegnare, né i criteri di aggiudicazione degli stessi.
Abbanoa pubblica ed aggiorna periodicamente, nella Sezione dedicata del proprio Sito Ufficiale, gli elenchi dele gare che intende indire nel corso dell’anno considerato.
La riduzione dei tempi delle procedure di Appalto
Il ricorso ai Sistemi di Qualicazione consente di ridurre significativamente i tempi di affidamento dei Lavori e dei Servizi di Ingegneria: è possibile utilizzare sempre le Procedure negoziate (o Affidamenti diretti), senza necessità di ricorso alle cd “Procedure Aperte”; l’indizione e la gestione dell’intera procedura avviene sulla Piattaforma Telematica di gestione delle Gare “E-Procurement” di cui Abbanoa si è dotata già dal 2019. I tempi sono ridotti: non occorre la previa pubblicazione di bando per ciascuna gara (si adottano i termini brevi consentiti dalle norme vigenti per la presentazione delle offerte) e gli Operatori invitati sono già “Qualificati”. Lo strumento consente quindi anche un contenimento dei costi di gestione. A comprova dei tempi ridotti di espletamento delle gare con il ricorso al Sistema di Qualificazione, Abbanoa, nell’ultimo trimestre del 2022, oltre a tutti gli altri appalti, ha anche potuto aggiudicare 33 Gare con Finanziamento del FSC.
Come accedere ai Sistemi di Qualificazione per i Servizi di Ingegneria e Architettura
Abbanoa S.p.a. invita i Professionisti a prendere visione, nella Sezione del Sistema di Qualificazione ( https://www.abbanoa.it/Notizie/Avvisi/SISTEMA-DI-QUALIFICAZIONE-OPERATORI-ECONOMICI-LLPP-E-SIA ), sia delle modalità di iscrizione, sia del Programma Appalti e Affidamenti per il 2023 che va a confermare i numeri dell’anno precedente e, qualora non si fosse ancora provveduto, a presentare la richiesta di Ammissione agli Elenchi secondo quanto indicato nell’apposito Regolamento.