Comunicazione e Firma Digitale
Qui puoi trovare un'ampia selezione di convenzioni sull'acquisto della firma digitale, info sulla pec INGPEC, e tutto quello che riguarda gli aspetti di comunicazione digitale della tua professione
Data:
9 Luglio 2021

PEC
Il CNI ha stipulato una convenzione con Aruba PEC SpA in base alla quale tutti gli iscritti possono ottenere l’assegnazione gratuita di un indirizzo @ingpec.eu, come riportato nella circolare CNI 21/10/2009 n. 273, consultabile sul sito tuttoingegnere.it.
Si invitano pertanto tutti gli iscritti che non avessero ancora provveduto ad attivare la PEC e che vogliono usufruire della convenzione CNI-Aruba Pec con l’Ordine, a presentare alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo protocollo.ordingca@gmail.com la richiesta per il ritiro delle proprie credenziali e successivamente di provvedere all’attivazione.
Per quanto riguarda le richieste di ampliamento dello spazio di archiviazione della PEC, si ricorda che gli Iscritti possono provvedere autonomamente accedendo alla propria area riservata su MyING, senza la necessità di far intervenire la Segreteria OIC.
Come fare?
- Accedere con nome casella e relativa password.
- Nelle schermate successive occorre autenticarsi con la Login di Aruba – per chi non li ricordasse, è possibile recuperare tali dati dal link di seguito: https://www.pec.it/RichiediLoginPwd.aspx
Si ricorda inoltre che il Decreto Legge n. 185 del 2008, successivamente convertito nella legge n. 2 del 28.1.2009, ha introdotto per i professionisti l’obbligo di comunicare ai rispettivi ordini il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Il mancato adempimento di tale obbligo, che pone l’Ordine nella condizione d’inosservanza della legge, verrà valutato come comportamento disciplinarmente rilevante.
N. B. La cancellazione dall’Albo comporta l’automatica cancellazione della casella gratuita PEC @ingpec.eu: tutti i file e le comunicazioni ancora memorizzati all’interno non saranno più recuperabili, pertanto vi ricordiamo di effettuare un backup dei dati prima di richiedere la cancellazione dall’Albo.
Firma digitale
L’Ordine ha sottoscritto due convenzioni per la fornitura ai propri iscritti dei kit per la firma digitale, una con Visura e una tramite il Consiglio Nazionale degli Ingegneri con ArubaPEC, a condizioni particolarmente convenienti:
Firma digitale Visura: Firma Digitale Visura
Firma digitale Aruba: Proposta Aruba PEC per il rilascio e gestione della CNS degli Ingegneri con funzionalità di Firma Digitale di Ruolo e Carta Nazionale dei Servizi
La convenzione prevede che ogni iscritto all’Ordine possa effettuare la richiesta del kit di firma digitale direttamente online, collegandosi all’area convenzioni del portale di ArubaPEC utilizzando il link diretto.
Una volta selezionato l’Ordine di appartenenza e il tipo di kit desiderato, si dovrà completare la procedura registrandosi come utente Aruba ed effettuando il pagamento: si può pagare direttamente online, con carta di credito, oppure registrare i dati del bonifico.
Il kit di firma digitale sarà inviato all’Ordine di appartenenza: l’iscritto potrà ritirarlo in segreteria sottoscrivendo i moduli di richiesta pre-compilati.
Convenzione CNI-ARUBA (firma digitale e CNS)
CNS – Manuale Operativo per gli operatori degli Ordini territoriali
Ultimo aggiornamento
11 Luglio 2025, 10:07