Dismissione della procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”
Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn EmailDal 12 gennaio 2026 l’applicativo “Voltura 2.
Data:
30 Dicembre 2025
Dal 12 gennaio 2026 l’applicativo “Voltura 2.0 – Telematica”, presente nella “Scrivania del territorio”, non sarà più disponibile (Provvedimento del 27 marzo 2025). Sarà possibile compilare e presentare le domande di volture tramite il servizio online “Voltura catastale Web”, presente all’interno dell’area riservata e attivo dallo scorso 24 settembre.
Il servizio web estende la possibilità di presentare online il documento di voltura a chiunque sia in possesso delle credenziali di accesso al portale Entrate, riducendo quindi per tutti la necessità di recarsi presso gli Uffici Provinciali – Territorio.
Il servizio “Voltura catastale web” semplifica le operazioni di dichiarazione e di aggiornamento dei dati, utilizzando servizi interattivi che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle banche dati catastale e ipotecaria e dell’Anagrafe tributaria, garantendo un immediato supporto per la predisposizione del documento di aggiornamento e per il controllo dei dati.
Scarica la “Guida – pdf” presente nell’area “Assistenza” dove vengono illustrate tutte le funzionalità per una corretta redazione della procedura.
Ultimo aggiornamento
30 Dicembre 2025, 12:30