Infrastrutture: metodi e strategie di gestione nel volume della collana Metodi del Territorio
Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn EmailLe infrastrutture della mobilità che articolano il territorio della città contemporanea costruiscono, attraverso il paesaggio, intrecci di reti, di superfici e di dispositivi nei quali si esprimono differenti razionalità e modalità di organizzare lo spazio e le pratiche antropiche.
Data:
16 Dicembre 2018
Le infrastrutture della mobilità che articolano il territorio della città contemporanea costruiscono, attraverso il paesaggio, intrecci di reti, di superfici e di dispositivi nei quali si esprimono differenti razionalità e modalità di organizzare lo spazio e le pratiche antropiche.
È disponibile il volume curato, tra gli altri, da diversi colleghi della commissione trasporti e urbanistica. Il libro analizza la gestione dei sistemi infrastrutturali esistenti in quanto processo composito, che comprende la pianificazione, il progetto, la costruzione, il collaudo, l’esercizio, la manutenzione e l’adeguamento e ne indaga i metodi, gli strumenti e gli obiettivi, articolandoli nel quadro di una più ampia riflessione sulla città contemporanea, sulla sua logica spaziale e sui termini di una nuova questione urbana in cui diventano centrali i temi delle ingiustizie spaziali e della diffusa rivendicazione del diritto alla mobilità come condizione di un più ampio diritto alla città.
Gli autori.
Alfonso Annunziata è dottore di ricerca in Architettura. La sua ricerca riguarda il ruolo delle infrastrutture viarie nell’organizzazione del territorio e della città contemporanea.
Francesco Annunziata è stato professore ordinario presso l’Università degli studi di Cagliari. La sua ricerca riguarda la sicurezza stradale, la pianificazione dei sistemi di trasporto collettivo e la gestione delle infrastrutture di trasporto.
Francesco Boggio è stato professore ordinario presso l’Università degli studi di Cagliari. Tra i diversi temi, la sua ricerca indaga i quadri produttivi e territoriali italiani e le problematiche dello sviluppo e della globalizzazione.
Michele Coghe, ingegnere dei trasporti, è funzionario tecnico presso ANAS S.p.A., dove si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di strade. La sua ricerca è rivolta principalmente alla sicurezza stradale.
Alfredo De Lorenzo, ingegnere, è stato, presso ANAS S.p.A., capo compartimento di Liguria e Sardegna e Campania e Molise. La sua ricerca si rivolge alla pianificazione strategica e all’analisi energetica delle strade.
Marco Pasetto è professore ordinario presso l’Università degli studi di Padova. La sua ricerca indaga, in particolare, l’interazione ambiente-sicurezza nel progetto delle infrastrutture stradali e le relazioni tra reti della viabilità e contesto urbano.
Emiliano Pasquini è ricercatore presso l’Università degli studi di Padova. Tra i diversi temi della sua ricerca si segnalano gli studi sui materiali innovativi per pavimentazioni stradali.
Francesca Pilia è dottore di ricerca in Ingegneria civile e architettura. La sua ricerca riguarda la sicurezza stradale e gli aspetti normativi della progettazione viaria.
Il libro
Ultimo aggiornamento
4 Gennaio 2019, 16:21