Piano Regionale dei Trasporti – Avviata consultazione pubblica
Il Piano è sottoposto alla consultazione pubblica, avviata con la pubblicazione sul BURAS del 06.11.2025. Leggi tutto per capire come consultare la documentazione.
Data:
14 Novembre 2025
Il Servizio Sostenibilità Ambientale, Valutazione Strategica e Sistemi Informativi (SVASI) dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente informa che con Deliberazione n. 42/78 del 07.08.2025 la Giunta Regionale ha adottato il Piano Regionale dei Trasporti. Il Piano, completo di tutti gli elaborati e della documentazione relativa alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica, è stato depositato presso l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente in data 29.10.2025, ai fini dell’avvio della procedura di VAS, comprensiva della procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale di cui al DPR 357/97 e s.m.i..
Ai sensi di quanto disposto dal punto 7 dell’Allegato alla DGR 39/43 del 03.10.2019 “Iter per l’adozione e l’approvazione del piano regionale dei trasporti”, coerentemente con le disposizioni vigenti in materia di VAS, il Piano è sottoposto alla consultazione pubblica, avviata con la pubblicazione sul BURAS del 06.11.2025 di apposito avviso pubblico, contenente i termini e le modalità per la partecipazione del pubblico. Chiunque abbia interesse, pertanto, può prendere visione della proposta di Piano, del relativo rapporto ambientale, dello studio di incidenza e della sintesi non tecnica e, entro 45 giorni dalla pubblicazione del predetto avviso, presentare proprie osservazioni in forma scritta, in formato elettronico.
Le osservazioni dovranno essere indirizzate a:
- Autorità competente per la VAS – Direzione generale della difesa dell’ambiente – Servizio sostenibilità ambientale valutazione strategica e sistemi informativi – difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it;
- Direzione generale dei trasporti – Servizio per le infrastrutture, la pianificazione strategica e gli investimenti nei trasporti – trasporti@pec.regione.sardegna.it.
Per leggere tutta la documentazione pubblica, occorre visitare il link: https://portal.sardegnasira.it/-/piano-regionale-dei-trasporti-avviata-consultazione-pubblica
L’Assessorato all’Ambiente, provvedendo alla pubblicazione del Piano e dei suoi allegati, ha dato avvio alla relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Contestualmente, l’Assessorato dei Trasporti ha pianificato 8 tavoli territoriali che si terranno a Sassari, Tortolì, Cagliari, Carbonia, Villacidro, Oristano, Olbia e Nuoro tra il 18 e il 27 novembre 2025, secondo il calendario allegato.
Si tratta di un’intensa attività di condivisione con il territorio, che consentirà di illustrare nel dettaglio la visione della Regione, raccogliere osservazioni, idee e contributi da parte dei cittadini e di tutti i portatori di interesse: imprese, amministrazioni pubbliche, enti locali, università, associazioni di categoria, sindacati, etc. per portare, infine, alla redazione della proposta definitiva di Piano.
Data l’importanza, condividiamo il calendario con l’obiettivo di arricchire la discussione sul tema.
Per approfondire i documenti e inviare le osservazioni si può consultare il portale Sardegna Mobilità: https://www.sardegnamobilita.it/valutazione-ambientale-strategica
È opportuna la registrazione, compilando il form online: https://form.typeform.com/to/UrS9vdDP?typeform-source=urlsand.esvalabs.com
Ultimo aggiornamento
17 Novembre 2025, 17:11