menu chiudi

Come richiedere il patrocinio dell’Ordine

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione, e una manifestazione di apprezzamento, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari a iniziative realizzate in tutto o in parte sul territorio provinciale e ritenute meritevoli per la loro finalità in ambito istituzionale, culturale, economico, sportivo e sociale.

Si noti bene: la concessione del patrocinio da parte di OIC non implica assegnazione di crediti formativi il cui rilascio è di competenza della scuola di formazione, né una scorciatoia alla procedura di accreditamento dell’evento per l’assegnazione dei crediti formativi.

 

 

A chi si rivolge

Sono patrocinate solo ed esclusivamente iniziative gratuite e non pubblicitarie.

Attività e manifestazioni attinenti alla natura dell’Ordine, ma anche il mantenimento e lo sviluppo dei valori e dei principi della Costituzione, la diffusione della dimensione europea della cittadinanza, la cultura della pace, i valori della solidarietà sociale.

Attività e manifestazioni teatrali, musicali, cinematografiche, di danza, audiovisive, di animazione, pittura, scultura, conferenze, convegni, pubblicazioni di libri, presentazioni librarie, di promozione artistica e culturale, di valorizzazione e tutela dei beni culturali, ambientali e delle specie viventi, rievocazioni storiche, di sostegno e valorizzazione delle tradizioni locali, con particolare attinenza alle attività ordinistiche e alla figura professionale dell’ingegnere e delle sue opere.

Attività e manifestazioni di valorizzazione economica, territoriale e storiografica della figura professionale dell’Ingegnere, della professione ingegneristica in tutte le sue specializzazioni e delle sue opere sul territorio.

Attività e manifestazioni di carattere sportivo e motorio in genere, che siano contemporaneamente veicolo dei valori dell’inclusività e delle pari opportunità.

Eventi finalizzati alla sensibilizzazione sulle problematiche connesse alle politiche sociali.

 

 

Come fare

La richiesta di Patrocinio deve essere indirizzata al Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari e va redatta in carta semplice, in base al modello allegato.

Deve essere firmata in originale dal legale rappresentante dell’associazione o dal soggetto privato richiedente.

Deve essere inoltrata, via pec all’indirizzo ordine.cagliari@ingpec.eu, o via email all’indirizzo protocollo.ordingca@gmail.com con un congruo anticipo rispetto all’evento, per consentire la normale tempistica di deliberazione da parte dell’Organo Consiliare.

Gli uffici provvederanno, solo successivamente alla delibera del Consiglio, a inoltrare al soggetto richiedente l’eventuale concessione del Patrocinio, il materiale grafico da apporre alla comunicazione e le indicazioni pratiche sulla diffusione dell’iniziativa agli iscritti a OIC.

Il tempo medio previsto è di 20 giorni dal momento della ricezione della richiesta.

Entro 30 giorni dallo svolgimento dell’evento, sarà cura del soggetto richiedente inviare il resoconto informativo, anche grafico, dell’iniziativa. Qualora tale adempimento non venisse espletato, sarà motivo di diniego della concessione del patrocinio per le successive iniziative del soggetto richiedente.