Vorrei porre alcuni quesiti riguardo la partecipazione ad una gara d’appalto, indetta da una Stazione Appaltante, con il ruolo di “Giovane Ingegnere”, inteso come specificato nel Bando: “Ingegnere iscritto all’Albo Professionale da meno di 5 anni”. In riferimento al ruolo di giovane ingegnere nella formazione di RTP, come mandante al 3%, nella Progettazione Definitiva ed Esecutiva, vorrei sapere: a. Quali responsabilità avrei partecipando alla costituzione di un RTP, nel ruolo di giovane ingegnere? Ad esempio: obbligo di firma, vincoli con l’accettazione dell’incarico, possibilità di uscire da un gruppo così formato senza penali. b. In quanto mandante, con una piccola parte del servizio da realizzare, il mandatario ha diritto a mantenere come informazioni riservate le prime fasi della partecipazione alla Gara, nello specifico Offerta Economica, e la fase di Progettazione Preliminare, in caso di aggiudicazione?
Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn EmailPer quanto al Punto a): L’ANAC ha spesso chiarito che il Giovane Professionista deve essere “Progettista” e quindi poter sottoscrivere gli elaborati Progettuali; questo per evitare che si indichi un nominativo come mera formalità, priva di contenuto e che il ruolo, nella compagine concorrente, sia di semplice partecipazione al lavoro, senza assunzione diretta di responsabilità (v.
Data:
18 Settembre 2018
Per quanto al Punto a): L’ANAC ha spesso chiarito che il Giovane Professionista deve essere “Progettista” e quindi poter sottoscrivere gli elaborati Progettuali; questo per evitare che si indichi un nominativo come mera formalità, priva di contenuto e che il ruolo, nella compagine concorrente, sia di semplice partecipazione al lavoro, senza assunzione diretta di responsabilità (v. Pareri.ANAC: n.294 del 07 maggio 2014, n.96 del 07 maggio 2014, n.194 del 21 novembre 2012).
Inoltre, l’eventuale uscita dal RTP invaliderebbe lo stesso, in quanto si deve sottoscrivere obbligatoriamente l’atto di costituzione del RTP da un notaio.
In riferimento al quesito di cui alla lettera b): all’atto di costituzione, solitamente si stabiliscono le percentuali e le mansioni per ogni componente, compreso il Giovane Professionista.
Il capogruppo è il mandatario e gli altri professionisti, compreso il Giovane Professionista, sono i mandanti.
Per quanto riguarda la progettazione preliminare, in base a quanto scritto nel precedente punto, il mandatario non dovrebbe mantenere riservato il lavoro.
Ultimo aggiornamento
13 Settembre 2019, 17:40