Progetti innovativi per Riabitare la Sardegna- Giovedì 28 il primo incontro
Ospiti nella sede OIC di via Tasso a Cagliari a partire dalle 17.30, gli architetti Eloisa Ramos e Moreno Castellano dello studio RamosCastellano arquitectos con base a Capo Verde, presenteranno due esperienze progettuali dal respiro internazionale. È il primo degli incontri tematici organizzati a cura di Sandro Murtas sul tema dello sviluppo locale nell’ambito del progetto Riabitare la Sardegna.
Guardare alle esperienze di qualità e di impatto, portate avanti in contesti equiparabili a quello sardo, per promuovere una nuova consapevolezza e stimolare la nascita di nuovi progetti di sviluppo locale in grado di dare un nuovo volto all’Isola.
È questo l’obiettivo principale del ciclo di seminari dedicato ai tecnici ma aperto a tutti, organizzato dall’associazione ICS Ingegneri Cultura e Sport, in sinergia con l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, la Scuola di Formazione OIC e l’Ordine degli Architetti di Cagliari, nell’ambito di Riabitare la Sardegna, progetto a cura di Sandro Murtas, presidente dell’associazione Badde Salighes e promotore di innovativi progetti di sviluppo locale. Giovedì 28, nella sede OIC di via Tasso a Cagliari a partire dalle 17.30, saranno ospiti due architetti di levatura internazionale.
“Per il primo incontro ospiteremo Eloisa Ramos e Moreno Castellano dello studio RamosCastellano arquitectos con base a Capo Verde – spiega la presidente di ICS Maria Sias –. Ci presenteranno due dei loro progetti, già premiati a livello internazionale e particolarmente interessati non solo dal punto di vista meramente tecnico. In Sardegna, un’isola che condivide con Capo Verde una forte identità culturale e sfide simili legate all’isolamento geografico e alle risorse limitate, l’approccio di Ramos e Castellano potrebbe offrire nuove prospettive. La loro filosofia, che si serve della capacità di adattamento e di una grande creatività per rispondere alle sfide logistiche e materiali, potrebbe incoraggiare una riflessione sul valore della sostenibilità, dell’artigianalità e dell’innovazione nel processo progettuale fondamentale per la nostra realtà”.
L’approccio di Ramos e Castellano consente di reinventare la pratica architettonica in un contesto caratterizzato da risorse scarse, sfruttando al meglio gli artigiani locali e dando vita a soluzioni autentiche e personalizzate, e può rappresentare un modello per la Sardegna. Soprattutto in un periodo come quello contemporaneo in cui la sostenibilità e l’integrazione culturale sono sempre più centrali nella programmazione urbanistica e nell’architettura. L’obiettivo degli incontri è proprio quello di stimolare, attraverso il confronto, progetti che non solo rispondono a specifiche esigenze locali ma che riescono anche a celebrare e valorizzare l’unicità del contesto sardo.
L’appuntamento, previsto per il prossimo giovedì 28 marzo alle ore 17.30 nella sede dell’Ordine degli ingegneri in via Tasso 33 a Cagliari, sarà l’occasione per aprire una finestra di dialogo e confronto per i tecnici, e darà diritto a 2 crediti formativi professionali. Gli ingegneri e Periti possono iscriversi tramite il link https://bit.ly/494DTz9, mentre gli architetti di Cagliari possono registrarsi attraverso il portale portaleservizi.cnapp.it, con posti limitati per garantire un’esperienza di qualità a tutti i partecipanti.
28 marzo 2024 – dalle 17.30
In Via Tasso a Cagliari
L’associazione ICS Ingegneri Cultura e Sport, in collaborazione con l’Ordine Ingegneri Cagliari, la Scuola di Formazione OIC e il patrocinio dell’Ordine Architetti Cagliari, sono lieti di invitarvi al primo incontro di introduzione al programma “Riabitare la Sardegna” attraverso la redazione di progetti di sviluppo locale a cura del Dott. Sandro Murtas.
In questo primo incontro avremo l’occasione di ospitare Eloisa Ramos e Moreno Castellano dello studio RamosCastellano arquitectos con base a Capo Verde, che presenteranno due esperienze progettuali dal respiro internazionale.
Focus su RamosCastellano arquitectos: Sin dai primi progetti, l’obiettivo principale dello studio di architettura RamosCastellano è stato utilizzare l’architettura e la materia come uno strumento sociale rivoluzionario. Ogni loro lavoro è un prodotto di contaminazione tra arte, natura, contesto sociale, conoscenze locali, biologia e tecnologia.
Lo studio, con base a Capo Verde, è nato dalla collaborazione tra Eloisa Ramos e Moreno Castellano e conta oggi di un’ ampio team di collaboratori internazionali.
In occasione di questo incontro verranno presentati dei progetti dello studio, in relazione ai temi della sostenibilità socio-ambientale, l’economia circolare, il riuso adattativo, la decolonizzazione, il riciclo, l’architettura post-contemporanea nel futuro e altri temi e valori di riferimenti primari e cari allo studio RamosCastellano.
L’evento è gratuito.
Per gli ingegneri, architetti e periti industriali l’incontro prevede il riconoscimento di 2 CFP
Iscrizione per gli Ingegneri: https://bit.ly/494DTz9
Scarica la locandina