Il TAR del Lazio ha sospeso il regolamento che reca la disciplina per le elezioni da remoto dei Consigli Territoriali
Il TAR del Lazio ha accolto, il 9 settembre scorso, il ricorso presentato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, sospendendo in via cautelativa (in attesa della sentenza sul merito) il Regolamento che reca la disciplina per le elezioni da remoto dei Consigli territoriali degli Ordini degli ingegneri e tutti gli atti ad esso collegati.
Nel ricorso, l’Ordine di Roma contestava la violazione del principio costituzionale di pari opportunità e parità di genere all’interno degli organi di rappresentanza e autogoverno della professione di ingegnere, come evidenziato in premessa. Clicca per leggere la notizia sul sito del CNI.
A causa di questa ordinanza cautelare, in attesa della sentenza sul merito prevista per il 20 ottobre, uniformandosi alla generalità degli altri Ordini del territorio nazionale e in ossequio alle indicazioni del CNI e dei vari consulenti legali consultati, il Consiglio Direttivo OIC ha deliberato, il 15 settembre scorso, di sospendere la procedura elettorale fino a nuova data.
La segreteria OIC ha espletato tutte le procedure preliminari alle elezioni, e ora attenderà la pronuncia del TAR prima di dare avvio all’indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo.
Per ogni dettaglio, è possibile scaricare le circolari CNI relative a tutta la questione.
Scarica la documentazione:
Comunicato Stampa del 10 settembre 2021