Vorrei avere informazioni in merito al pagamento dell’onorario di un Ingegnere, nominato dal giudice in qualità di Consulente Tecnico di Ufficio (CTU), in una causa riguardante uno sconfinamento. Quando le parti devono liquidare il compenso all’Ingegnere?
Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn EmailCome comunicato dai componenti della Commissione Tecnica Ingegneria Forense OIC: “Il privato che ha posto il quesito si riferisce all’onorario e in seguito al compenso, ma non precisa in quale fase della consulenza si sia giunti.
Data:
20 Luglio 2018
Come comunicato dai componenti della Commissione Tecnica Ingegneria Forense OIC:
“Il privato che ha posto il quesito si riferisce all’onorario e in seguito al compenso, ma non precisa in quale fase della consulenza si sia giunti.
I termini utilizzati fanno ipotizzare che il CTU abbia espletato il proprio incarico, pertanto che la fase sia quella finale e quindi il compenso dovrà essere corrisposto non appena il Giudice istruttore emetterà il Decreto di Liquidazione.
Qualora la fase fosse quella iniziale, le Parti dovranno corrispondere il fondo spese, prima dell’inizio delle operazioni Peritali.
In entrambi i casi il pagamento dovrà avvenire non appena il Consulente farà pervenire al privato un avviso di Fattura, contenente gli importi da corrispondere al Consulente. Quest’ultimo provvederà ad emettere fattura, a pagamento avvenuto.
Il privato potrà richiedere al Perito, qualora questi non lo abbia già fatto, di inviargli l’avviso, per provvedere al pagamento.”
Ultimo aggiornamento
11 Settembre 2019, 18:44