Società privata richiede la disponibilità di un ingegnere abilitato e regolarmente iscritto all’Albo professionale, operante preferibilmente nelle zone di Oristano o Cagliari, per l’esecuzione di verifiche tecniche su elementi appesi (cartellonistica, condizionatori , corpi illuminanti,controsoffitti, ecc.
Informiamo tutti gli interessati che, al fine di consentire il completamento delle tante domande non ancora completate in piattaforma, il Consiglio Nazionale ha ritenuto di prorogare il termine ultimo per la presentazione delle candidature fino alle ore 12:30 del giorno venerdì 18 luglio 2025, rispetto al termine ultimo originariamente previsto nel bando che era fissato alle ore 23:59 del 30 giugno.
Opportunità e nuovi sviluppi della ricerca e innovazione in UE Il 15 luglio alle ore 11:00 si terrà un incontro con i delegati italiani del Cluster 6 e missione Suolo del programma Horizon Europe rivolto al sistema della ricerca scientifica della Sardegna interessati alla ricerca e innovazione su Agricoltura, Agroalimentare, Bioeconomia, Risorse naturali, Mare, oceani e acque interne.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha ricevuto dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno la nota di risposta (prot.
C’è anche la firma dei coordinatori della Commissione Biomedica dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari su due dei migliori progetti presentati a livello nazionale nell’ambito XXV Convegno Nazionale dell’Ingegneria Clinica svoltosi a Napoli dal 14 al 17 giugno.
Nel corso del congresso dei Periti Industriali di Cagliari, svoltosi nei giorni scorsi nel capoluogo, è stato conferito al presidente della Scuola di Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, Angelo Loggia, il premio culturale “Vittorio Aresu”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
L’Università degli Studi di Cagliari annuncia l’evento ufficiale di lancio di “Unica Alunni”, la nuova associazione nata con l’intento di creare una rete tra tutti i laureati dell’Ateneo, indipendentemente dall’età o dal titolo accademico conseguito.
Dal 23 gennaio 2025 è pienamente operativo in Sardegna il Catasto Energetico Regionale degli Edifici (CERESar), lo strumento ufficiale attraverso cui devono essere registrati tutti gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) relativi ad edifici presenti nel territorio regionale.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, attraverso il proprio Gruppo di Lavoro Sicurezza coordinato dalla Consigliera Tiziana Petrillo, ha programmato anche per quest’anno lo svolgimento della Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza, che nel 2025 si articolerà in un ciclo di tre appuntamenti territoriali dedicati a temi di grande rilievo per la professione e per la collettività.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con INAIL e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha pubblicato due nuovi Quaderni Tecnici per la progettazione antincendio, realizzati nell’ambito del Piano delle attività di ricerca INAIL 2025/2027.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri sarà protagonista della prossima edizione di REMTECH EXPO, l’Hub Tecnologico Ambientale dedicato alla rigenerazione sostenibile dei territori, che si terrà a Ferrara il 17, 18 e 19 settembre 2025.
Un’opportunità unica per specializzarsi nella progettazione e gestione del paesaggio in chiave contemporanea: sono aperte le iscrizioni al Master Internazionale di II livello in Architettura del Paesaggio, promosso dall’Università degli Studi di Cagliari per l’anno accademico 2024/2025.